Dopo Londra e Caraibi, la catena “Unico Gelato & Caffè” sbarca a Milano: si aggiunge così un tassello italiano ad una esperienza imprenditoriale nata proprio nel nostro Paese, a Bologna e che ora punta al mercato europeo. “Unico Gelato & Caffè” è stato inaugurato a Milano in via Marco Fabio Quintiliano 9 (zona Mecentate): una formula che associa gelateria, caffetteria e pasticceria, come luogo perfetto per la colazione, la pausa pranzo, un break e a metà pomeriggio e, presto, anche un’offerta esclusiva per l’aperitivo.
All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, Gianluca Vitali e Gianluca Tomasello, soci di Unico Gelato & Caffè Italia, l’ex azzurro Gianfranco Zola – co-owner di Unico – e un centinaio di ospiti che hanno apprezzato la bonta del gelato preparato da Riccardo Gherardi.
“La scelta di aprire il primo locale a Milano – ha detto Gianluca Vitali – è frutto di una precisa strategia di espansione di un marchio e di un concetto di prodotto che abbiamo creato a Bologna, esportato all’estero e che ora vogliamo affermare in Italia e sopratutto in Europa. Lo facciamo con un prodotto di altissima qualità, buono, genuino e che risponde a tutte le esigenze alimentari. Da Milano partiamo con un progetto che vuole rappresentare un franchising di qualità, con un prodotto preparato tutti i giorni nei nostri laboratori e quindi sempre fresco. Il secondo obiettivo è diventare fornitori di gelato artigianale e tradizionale per il mondo del hotelerie e dell’alta ristorazione”.
Punto di qualità delle proposte di Unico è l’uso esclusivo di ingredienti pregiati, naturali e biologici, senza l’aggunta di conservanti, additivi chimici o coloranti, con un processo di mantecazione svolto più volte durante la giornata per conferire al gelato un carattere sempre fresco e morbido.
Per quanto riguarda i caffè, Unico offre una miscela avvolgente, densa e profumata, “Super-Crema UNICO” preparata con le miscele migliori di chicchi tostati, scelti per creare 50% Arabica e 50% Robusta.
I caffè Unico possono essere abbinati al gelato ed essere così gustati appieno. Il “Caffè Affogato” nel gelato offre un vero e proprio viaggio sensoriale che combina sapori, temperature e textures contrastanti – un mix goloso che esalta sia la cremosità del gelato che la ricchezza del caffè.
Per una panoramica completa sulle catene di caffetterie in Italia si rimanda alla specifica sezione dell’annuario Coffitalia 2018: www.beverfood.com/downloads/annuario-coffitalia-caffe-italia18/