Due Eventi, per un’esperienza unica completa. Da sabato 30 novembre a lunedì 2 dicembre, Milano diventa capitale del mondo dei distillati ospitando due eventi che offrono una panoramica completa di questo affascinante settore: il Milano Whisky Festival & Rum Show e AquavITAe. Due appuntamenti distinti ma complementari in programma all’Allianz MiCo, che aprono le porte a esperti, appassionati e professionisti, per un’esperienza unica che esplora le eccellenze del whisky, dei liquori e dei distillati.
Il Milano Whisky Festival & Rum Show, che celebra la sua diciannovesima edizione, è ormai un’istituzione nel panorama dei distillati in Italia. L’evento si è affermato come unico nel Paese in grado di riunire i migliori distributori e le più prestigiose distillerie di Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon e Whisky provenienti da tutto il mondo, inclusi il rum e i suoi derivati (ron e rhum) dall’America Latina e dai Caraibi. La novità di quest’anno è AquavITAe, il Salone dedicato ai distillati e ai liquori che affianca il Whisky Festival per rispondere alla crescente domanda di un evento che offra spazio anche ai prodotti del mondo liquoristico più ampio. Questo nuovo appuntamento è pensato come luogo d’incontro per tutti coloro che gravitano intorno al settore: dagli appassionati ai professionisti della bar industry, dai ristoratori agli enotecari, fino agli appassionati di mixology e ai consumatori finali.
Dietro questi eventi ci sono Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci, già organizzatori del Milano Whisky Festival, che hanno scelto di allargare il campo con AquavITAe per dare spazio alle tipologie di distillati finora poco rappresentate. L’intenzione è quella di fornire un contesto professionale e accogliente, senza eccessi di volume musicale o distrazioni, che favorisca l’interazione tra produttori e pubblico, permettendo a chiunque di conoscere e apprezzare i prodotti in un’atmosfera rilassata e senza frenesie. “Abbiamo pensato che mancasse un’occasione per presentare i prodotti in un contesto istituzionale e piacevole” – spiegano Giannone e Dolci – “Il Milano Whisky Festival & Rum Show resta focalizzato sui distillati classici come whisky e rum, mentre AquavITAe rappresenta il nuovo spazio dedicato a gin, vermouth, bitter, digestivi e all’intero comparto della liquoristica”.
La grande novità di AquavITAe risponde alle esigenze di un settore in espansione, che oggi vede crescere l’interesse verso prodotti come il gin, il vermouth, e i digestivi italiani e internazionali. Questa esposizione, che copre tutto il mondo dei liquori, permetterà ai visitatori di scoprire le più recenti innovazioni e le proposte di produttori di tutto il mondo, con un occhio di riguardo alla qualità e all’originalità dei prodotti. Le date, gli orari e la sede sono le stesse per entrambi gli eventi, e i visitatori potranno facilmente passare da uno spazio espositivo all’altro ottimizzando così i tempi. È possibile accedere a ciascun evento separatamente o scegliere una registrazione combinata, che con l’iscrizione ad AquavITAe consente l’ingresso anche al Milano Whisky Festival & Rum Show.
I biglietti sono acquistabili online su Eventbrite e i dettagli completi sono disponibili sui siti ufficiali whiskyfestival.it e salonedeldistillato.it.