Sidel è stata scelta recentemente da Miswa Chemicals UK per l’acquisto di alcune soluzioni di incartonamento economiche, destinate all’automazione di tre fine linea esistenti.
Forte di un ampio portfolio di soluzioni e un solido know-how in ambito di confezionamento secondario, Sidel ha fornito tre cartonatrici adattate che gestiranno su tre linee diversi insetticidi e prodotti per la casa e il settore automobilistico, determinando un aumento complessivo della capacità produttiva del 40%.
Miswa Chemicals UK è un’azienda affermata a livello internazionale che produce insetticidi e prodotti per il settore automobilistico e l’igiene della casa. Fondata nel 1979, questa impresa a conduzione familiare detiene i brand di prodotti per uso domestico Kilit, Pavan e Polyguard.
Per sostituire la movimentazione manuale di grandi latte metalliche, taniche e bombolette in scatole di cartone ondulato, Miswa Chemicals UK si è rivolta a un partner fidato per l’incartonamento automatico. Sidel le ha proposto una soluzione di incartonamento economica e capace di adattarsi a diversi tipi e forme di imballaggi primari e secondari, mantenendo l’integrità dei prodotti.
“Il team di progetto Sidel si è impegnato al massimo per capire le nostre esigenze e ci ha offerto una soluzione di incartonamento completa e personalizzata, che corrisponde perfettamente alle specifiche delle nostre diverse linee di produzione”, spiega Oren Patel-Champion, Director di Miswa Chemicals UK. “Sidel è una delle pochissime aziende che è riuscita a rispondere ai nostri requisiti diversificati per gli imballaggi primari e secondari, attingendo alle soluzioni del suo portfolio e adattandole a livello tecnico ed economico”.
Risparmio sul cartone e gestione economica delle parti di cambio formato con l’incartonamento wrap-around
Per sostituire le casse americane (RSC) manuali per le bombolette spray metalliche con un’alternativa di imballaggio avvolgente automatica, Sidel ha proposto la cartonatrice wrap-around Cermex WB46. Questo cambiamento permette di ridurre i volumi annuali di cartone ondulato e offre al contempo un’affidabile opzione shelf-ready, grazie ai pre-tagli eseguiti sui cartoni wrap-around.
Con il suo approccio modulare, la cartonatrice Cermex WB46 risulta competitiva in molte configurazioni produttive, dalle basse velocità – come le nove scatole al minuto dell’impianto di Miswa Chemicals – fino alle alte cadenze, che possono arrivare a 28 scatole al minuto.
Poiché i prodotti vengono trasferiti sul fianco nel cartone wrap-around, la cartonatrice a caricamento laterale si adatta più economicamente delle soluzioni Pick & Place. Infatti, quando si gestiscono diverse dimensioni e configurazioni di prodotti, il costo delle parti di cambio formato, in particolare gli strumenti di presa, è molto più elevato perché è necessario un set per ogni formato, mentre il caricamento laterale richiede solo qualche aggiustamento meccanico.
La cartonatrice Sidel è stata inoltre dotata di tettuccio e protezioni in vetro di sicurezza rinforzato, ai fini della conformità con la normativa sui rischi di esplosione associati alla presenza di gas nelle bombolette metalliche.
Massima integrità del prodotto con la cartonatrice a caricamento verticale
Per la linea che produce grandi latte metalliche di stuccante da 3 e 4,5 litri in casse americane, gli esperti di Sidel hanno consigliato di evitare una soluzione Pick & Place perché avrebbe comportato il rischio di ammaccare le latte con le pinze di presa o di aprire i tappi con un’opzione a ventosa.
La soluzione consigliata, ovvero la cartonatrice automatica Cermex SF39 di Sidel, carica i contenitori dal fondo della cassa, mantenendo il prodotto totalmente integro tramite il trasferimento positivo sicuro della base delle latte. La macchina riesce a gestire da sei a dieci casse al minuto, a seconda del formato, e fino a un massimo di 23 prodotti al minuto.
Inoltre, questa economica cartonatrice a bassa cadenza offre un ottimo rapporto costo-efficacia in presenza di molteplici formati o SKU. Diversamente dalle soluzioni Pick & Place e analogamente al modello Cermex WB46, la cartonatrice Cermex SF39 necessita solo di qualche aggiustamento meccanico per i cambi formato, senza parti aggiuntive.
Per la seconda linea, che confeziona taniche da 5 litri, è stata scelta una cartonatrice Cermex SF39 monoblocco simile, a caricamento verticale e di costo accessibile, che gestirà 12 casse (24 prodotti) al minuto.
Un’ottima collaborazione per grandi risultati
La collaborazione tra Sidel e Miswa Chemicals fa parte di un progetto più ampio di aggiornamento delle linee complete che ha permesso di aumentare complessivamente la capacità produttiva del 40%.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
“Il team di progetto Sidel ha compreso perfettamente i nostri bisogni e ci ha fornito tempestivamente ottimi consigli tecnici”, afferma Oren Patel-Champion. “In genere, Sidel è nota per la robotica di alto livello e le tecnologie più sofisticate, ma ci ha dimostrato che il suo portfolio si adatta anche ad applicazioni tradizionali a bassa-media velocità per forti player nazionali come noi”.
Il vasto portfolio di confezionamento di Sidel offre soluzioni adatte a qualsiasi misura, carico utile e cadenza per tutti i tipi di prodotti, come prodotti per la cura della casa e della persona, salse e condimenti, olio alimentare, biscotti, caffè. tè e bevande istantanee.
+ INFO: www.sidel.com/en