Nel nuovo progetto ambizioso di Bioesserì Milano Porta Nuova, spicca la proposta della mixology in chiave bio. E’ questa la novità più rilevante del locale nel nuovo district di Porta Nuova che si aggiunge alle insegne di Bioesserì Milano Brera e Bioesserì Palermo per il gruppo guidato da Vittorio Borgia, fondatore del format insieme al fratello Saverio. Se ormai un bancone per i drink sta diventando un must delle nuove aperture in città, un bio-cocktail bar è quel tocco che da una marcia in più al nuovo locale aperto a settembre, con una proposta di drink ben bilanciata ma con delle accelerazioni tutte da provare, dall’aperitivo e all’after-dinner.
Alla guida del bio bar il giovane Andrea Di Prinzio (foto apertura), bartender milanese classe ‘91 che dopo esperienze importanti in città sta portando avanti un concetto di miscelazione bio, supportato dall’Executive Director del Gruppo Giacomo Cannici. “Siamo partiti con una proposta di drink biologici, ma in carta abbiamo ancora dei cocktail classici per fare avvicinare piano piano la nostra clientela. Stiamo puntando su alcuni distillati bio, dal Vermouth, al Gin, al Mezcal e devo dire che ci sono referenze in grado di fare la differenza in un cocktail, il pubblico è incuriosito da questo trend e sta aumentando l’interesse in maniera esponenziale per tutto il mondo bio”.
Sempre più tendenza, la mixology bio apre un panorama tutto da scoprire, con la qualità della materia prima che diventa un punto di partenza per un pubblico sempre più attento al benessere oltre che al gusto. Bioesserì ha coinvolto i migliori produttori bio per una proposta intrigante, che racconta di una miscelazione contemporanea, giocosa, in linea con la tendenza alla leggerezza anche nei cocktail. Spazio alla creatività di Andrea Di Prinzio, cocktail semplici nella struttura, dieci signature drink a cui se ne aggiungono quattro in food pairing dalle ricette ricercate e autentiche. Si va dai ricordi di Sicilia con Ballarò, una versione mediterranea del classico Blody Mary fino a Trinacria che mescola amaro alle erbe siciliane e marmellata di arancia, non mancano le affumicature sperimentali di Dulcis in fumo e gli spunti più esotici come El Floridita o L’Azteco. “Stiamo cercando di spingere sempre più sul concetto di food pairing, con la pizza che è une delle specialità di Biosserì è più semplice, pian piano anche con la clientela più giovane vediamo che aumenta anche chi ordina un cocktail per la cena pasteggiando in maniera diversa. A gennaio ci sarà il lancio della nostra prima vera drink list dove cerceheremo di stupire con delle belle novità”. Una mixology sempre più bio e sempre più sostenibile, con l’utilizzo di ingredienti di recupero, lotta allo spreco senza rinunciare al gusto e alla creatività, grande attenzione anche al plastic free, sostituendo le cannucce di plastica con la loro versione biodegradabile in amido di mais.
Nel bellissimo locale progettato da un’idea di Giovanni Musica, dello studio MGALAB, l’ingresso conduce subito nella novità di Bioesserì, il bancone bar, fulcro di tutto lo spazio e da dove si può osservare la cucina a vista, il cuore pulsante del locale. Non esiste nessuna barriera visiva rispetto alla sala e al cocktail bar perché tutti i processi di preparazione si svolgono vicino agli ospiti. Una location dove l’ospite si sente un amico a casa, si respira un’atmosfera famigliare ma al tempo stesso elegante. A breve arriveranno anche dei comodi sgabelli da bancone per vivere l’esperienza direttamente a tu per tu con il bartender, mentre nella bella stagione Il terzo locale in Porta Nuova può essere lo spartiacque del progetto Bioesserì che mira a superare i confini nazionali, per puntare a paesi come la Germania, in particolare a Berlino, Olanda e Scandinavia, nazioni particolarmente attente e sensibili all’offerta biologica, anche sui cocktail.
BIOESSERÌ MILANO PORTA NUOVA
Via Amerigo Vespucci 11
Orari dal lunedì al giovedì 12 – 01
dal venerdì alla domenica: 12 – 02
Tel. +39 02 3674 0207