Pinterest LinkedIn

Il rituale del caffè preparato e gustato tra le mura domestiche, invece che al bar, è il più amato tanto che il totale dei consumatori di caffè a casa è dell’87 per cento (1,1 caffè al giorno) e gli amanti della moca sono il 62 per cento. Sono i dati diffusi da Lavazza in occasione della presentazione a Milano del nuovo caffè macinato single origin.

 

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

L’utilizzo della moka è in crescita soprattutto tra i giovani tra i 18 e i 34 anni, rappresentano il 29 per cento dei consumatori. Il mattino è il momento più amato per un caffè a casa (89%), soprattutto per la colazione (55%) e al mattino presto (41%), segue il momento del pranzo (63%), in particolare nel dopo pasto (51%). Mentre il consumo serale dopo cena vale solo il 25%.

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Sono gli italiani del sud che amano più di tutti la preparazione in moka (35%), legata alla tradizione, al secondo posto il nord-ovest (26%), seguito dal centro (20%) e dal nord-est (19%). Il caffè si apre a nuovi trend di preparazione, che piacciono soprattutto ai giovani, come quelli in filtro con i metodi di estrazione Chemex e Plunger.

 

 

+info: www.ansa.it/canale_terraegusto/

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quindici − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina