Lo straordinario interesse per il caffè rende questo settore altamente competitivo; per questo Amcor studia le diverse caratteristiche grafiche che i marchi adottano per distinguersi dagli altri e attirare l’attenzione dei consumatori sugli scaffali dei supermercati.
Mentre il settore del caffè continua la sua rapida ascesa, il numero di torrefattori e bar si moltiplica e il mercato vede aumentare il numero di operatori. In un ambiente così dinamico, i marchi devono ovviamente trovare un modo che li renda unici e possa distinguerli dalla concorrenza. Alla luce di tale scenario, ci siamo ispirati ad alcuni brand di caffè per trovare diversi modi per differenziarsi.
1. Semplicità
Attirare l’attenzione non significa proporre motivi di dubbio gusto e caratteri vistosi. Mentre alcuni torrefattori si affidano a una gamma di colori variegata per distinguersi, altri optano per uno schema cromatico semplice e un design sofisticato. Kin-Kin Coffee utilizza riquadri in due tonalità per un effetto lineare e semplice che dà ottimi risultati su Instagram. The Coffee Collective espone il suo caffè in buste completamente bianche con un semplice motivo geometrico. Five Elephant Coffee Roastery segue l’esempio optando per una busta bianca e tonalità pastello per distinguere ognuno dei suoi prodotti. Il segreto? Scegliere la semplicità ogniqualvolta sia possibile.
2 Optare per colori audaci
Schemi di colore delicati sono soltanto un elemento di una grafica semplice: anche toni più vivaci possono attirare l’attenzione sugli scaffali dei supermercati. Marchi quali Has Bean Coffee catturano l’attenzione dei clienti con rossi accesi e caratteri semplici, Caffènation si ispira a un insieme di nuance appariscenti mentre Azahar lascia il segno con una vivace tonalità di giallo.
3. Lasciarsi ispirare dalle tendenze rétro
Se da un lato il moderno design minimalista acquista popolarità, dall’altro si stanno ripresentando anche le tendenze tradizionali. Caratteri rétro contribuiscono a distinguere le confezioni di caffè di Verve Coffee Roasters, mentre una palette cromatica che riporta indietro nel tempo lascia un’impressione duratura sui clienti di Temperato. Anche le confezioni Vispera si ispirano al passato con colori e motivi che riportano alle tendenze del design anni ’60 e ’70.
4. Semplificare il processo di preparazione
Facilitare la vita dei consumatori è un altro modo per accrescere la quota di mercato. Raw Bean Coffee ottimizza il processo di torrefazione offrendo caffè da filtro in un sacchetto piramidale studiato per metterlo in infusione come il tè. Lyons fornisce caffè macinato fresco in cialde pronto perl’uso.
5. Sfruttare il potenziale della tecnologia
Con i clienti che richiedono una maggiore trasparenza da parte dei marchi in fatto di ingredienti e provenienza, l’utilizzo della tecnologia può semplificare la vita sia ai marchi che ai consumatori. I codici a lettura ottica riportati sulle confezioni di caffè, come quelle di Ethical Bean, indicano la tracciabilità dei chicchi risalendo alle località in cui sono stati prodotti e fornendo ai consumatori informazioni sul produttore. Innovazioni quali il sistema di packaging digitale MaXQ di Amcor forniscono ai marchi una gamma di strumenti tecnologici per raccogliere dati analitici strategici, attuare programmi fedeltà e creare rapporti con i clienti attraverso comunicazioni bidirezionali personalizzate e mirate.
6. Valutare metodi di stampa alternativi
Rhetoric Coffee opta per la serigrafia per conferire alle sue confezioni un aspetto unico: le opere create da artisti locali vengono adattate alle dimensioni della confezione e stampate sulla busta. Analogamente, Talor&Jørgen ha collaborato con un illustratore locale per portare scene e storie riguardanti il caffè sul suo vivace packaging. Per un aspetto artigianale, AmPaper consente di aggiungere uno speciale rivestimento tattile alla superficie della confezione per riprodurre la consistenza della carta.
+INFO: : www.amcor.com/coffee