Molinari Italia spa, leader di mercato nel segmento della sambuca con il Brand Molinari extra, ha acquisito il marchio VOV e la distilleria Giacomo Ceschia srl con l’obiettivo di rilanciare gli storici marchi ed entrare in mercati complementari. Entrambi i marchi si inseriscono coerentemente nel portafoglio prodotti Molinari dal punto di vista qualitativo e del profilo di immagine. Vov, marchio leader nel segmento dei liquori all’uovo, nato nel 1845 per iniziativa di G.B.Pezziol, ancora oggi prodotto secondo la ricetta originaria del fondatore, viene presentato al mercato nella sua versione originale “VOV zabajone”, ed a breve nella variante ready to drink “Bombardino”. E’un prodotto trasversale e versatile, adatto a diverse occasioni e modalità di consumo.
Ceschia è la più antica distilleria del Friuli, fondata da Giacomo Ceschia nel 1886, ha sede a Nimis, in provincia di Udine. La grappa Ceschia viene prodotta secondo la ricetta originaria del 1886, nasce dalla distillazione in caldaiette di rame e con metodo discontinuo delle vinacce provenienti dalla zona dei colli friulani orientali e affinata per un periodo minimo di tre anni. La gamma comprende la Grappa di Ramandolo, proposta nella tradizionale bottiglia impagliata, nella versione “Classica” 50°, “Gentile” 43°, ed in una preziosa edizione limitata “Giacomo Ceschia” 60°, dedicata al fondatore, che verrà proposta a partire dal 2013. Completano la gamma la raffinata grappa Friulana “Nemas”40°,dal packaging elegante e moderno, ed il distillato d’Uva “Uva Est” 40°. A partire da lunedì 1 ottobre i prodotti saranno in distribuzione attraverso la rete vendita Molinari. I due marchi si aggiungono ai due marchi di proprietà, Molinari extra e Molinari caffè, al marchio Limoncello di Capri, in comproprietà con la famiglia Canale, ed ai tre in distribuzione, Gin MG, Vodka Tovaritch e Xenta Absenta, già presenti nel portafoglio Molinari e confermano la volontà dell’azienda di proporre al mercato una gamma completa di prodotti caratterizzati da forte tradizione, unicità e distintività.
INFOFLASH/MOLINARI
La storia della famiglia Molinari, la storia del prodotto “Sambuca Extra Molinari” e la storia della Azienda Molinari sono un tutt’uno. Nel 1945, a guerra appena finita, nasce la “Sambuca Extra Molinari” per iniziativa del Commendatore Angelo Molinari. Si comincia con poche bottiglie, in modo artigianale o, meglio, pionieristico. Solo dopo 14 anni, nel 1959, nasce il primo opificio semi-industriale, seguito dal secondo nel ’64, e dal terzo nel ’75: di questo, rinnovato sempre con macchinari di ultima generazione, la famiglia è tuttora giustamente orgogliosa. Il primo boom della “Sambuca Molinari”, prodotto di moda nella Roma della “dolce vita”, è a cavallo degli anni ’50-’60. Il successo si farà sempre più evidente con il passare del tempo, raggiungendo vendite per tre milioni di bottiglie nel ’71, superando i sei milioni già nel 2001 e i sette nel 2006.. Questa storia e queste cifre dimostrano con evidenza come la “Molinari” abbia in effetti creato la categoria “sambuca”. A partire dal 1999 il gruppo ha esteso il proprio impegno produttivo e/o distributivo su altri segmenti degli spirits, con altri marchi quali: Limoncello di Capri, Gin MG. Gin Masters, Vodka Tovaritch , Absenta Xenta ed ora il marchio Vov e le grappe Ceschia. Attualmente, le bottiglie prodotte dalla società laziale sono oltre 10 milioni all’anno, per un fatturato complessivo di oltre 70 milioni di euro. La Molinari S.p.A. è distribuito e presente in oltre 70 Paesi, tra i quali la Germania, la Spagna, la Russia, l’Ucraina, L’Olanda, la Grecia, la Gran Bretagna ed anche la Cina e l’India, dove è riconosciuta e apprezzata quale marchio rappresentante del Made in Italy – +info: www.molinari.it
+info: 0766/58301