Mondelēz International ha annunciato il lancio di una partnership strategica per l’e-commerce con il Gruppo Alibaba, leader mondiale nel commercio online e mobile. Il nuovo accordo di collaborazione consentirà a Mondelēz di sfruttare più a fondo il potenziale dell’e-commerce, espandendo il proprio raggio d’azione e rendendo più incisiva la penetrazione del mercato cinese.
D’ora in poi i consumatori cinesi avranno la possibilità di acquistare una gamma più completa di prodotti Mondelēz International, tra i quali Oreo, Chips Ahoy!, belVita, Toblerone, Cadbury e Trident, tramite il flagship store Mondelēz sulla piattaforma Alibaba Tmall.com, la più grande piattaforma cinese di e-commerce Business to Consumer conto terzi per brand e retailer. Parallelamente, Mondelēz International incrementerà l’investimento in Tmall.com lanciando una serie di prodotti esclusivi concepiti per allargare il bacino di consumatori ed espandere la crescita in Cina, partendo con Oreo Colorfilled che, ideato espressamente per i consumatori di Tmall.com, verrà lanciato nel prossimo mese di maggio. Sperimentato in una fase pilota negli Stati Uniti nel novembre 2015, Oreo Colorfilled permetterà ai consumatori cinesi di personalizzare secondo il proprio gusto il packaging dei loro amati Oreo.
Nel quadro di questa partnership strategica, le due aziende lavoreranno fianco a fianco per dare ulteriore impulso alla strategia di business di Mondelēz International, facendo leva sul grande e articolato ecosistema di e-commerce del Gruppo Alibaba. Tra le aree chiave della collaborazione tra i due partner, vanno ricordate consumer insight, cloud computing, soluzioni di branding e advertising, innovazioni di prodotto ed espansione dei canali di vendita e distribuzione. “Questa partnership con Alibaba è un passo significativo verso il nostro obiettivo di generare ricavi e-commerce di almeno 1 miliardo di dollari entro il 2020”, ha dichiarato Tim Cofer, Chief Growth Officer di Mondelēz International. “Il settore degli snack è in rapida espansione per quanto concerne il mercato dell’e-commerce in Cina e Alibaba è un partner forte che ci aiuterà a intercettare la nostra quota di tale crescita, ampliando i nostri canali di distribuzione e migliorando l’accessibilità dei nostri marchi, sia nelle zone rurali sia nelle aree urbane del territorio cinese.”
“Il Gruppo Alibaba permette ai brand di potenziare il proprio business in Cina e di accelerarne la crescita, aiutandoli a stabilire relazioni significative con i consumatori e a mettere a punto una gestione della filiera e un sistema di distribuzione più efficienti”, ha spiegato Jet Jing, Vice President del Gruppo Alibaba. “Attendiamo con ansia di poter aiutare Mondelēz International a sfruttare appieno il nostro ecosistema di e-commerce e la nostra infrastruttura tecnologica, perché possa sviluppare con successo i suoi brand e stabilire relazioni efficaci con i 407 milioni di acquirenti attivi ogni anno sui nostri mercati retail e costantemente alla ricerca di prodotti internazionali di qualità, come quelli offerti da Mondelēz International.”
A PROPOSITO DI MONDELĒZ INTERNATIONAL
Mondelēz International, Inc. (NASDAQ: MDLZ) è un colosso globale nel settore dello snacking, ha registrato nel 2015 un fatturato proforma complessivo di circa 30 miliardi di dollari US. Presente in 165 Paesi, è un leader mondiale nelle categorie Cioccolato, Biscotti, Gomme da masticare, e Bevande istantanee, ha in portafoglio diversi marchi da miliardi di dollari come i biscotti Oreo, LU e Nabisco, il cioccolato Cadbury, Cadbury Dairy Milk e Milka, le gomme da masticare Trident e le bevande istantanee Tang. Mondelēz International è inclusa nel Standard and Poor’s 500, NASDAQ 100 e Dow Jones Sustainability Index.
Ulteriori informazioni su www.mondelezinternational.com e www.twitter.com/MDLZ.
Ufficio Stampa gruppo Mondelēz in Italia