Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Caffè & Salute: 3-4 tazzine al giorno di caffè aiutano a prevenire il diabete


In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il prossimo 14 novembre, le ultime conferme scientifiche confermano le possibili associazioni tra consumo di caffè e il ridotto rischio di sviluppare una delle patologie più diffuse e invalidanti del nostro tempo.

 

L’ISIC, l’Institute for Scientific Information on Coffee, segnala numerose evidenze scientifiche che indagano sulle possibili associazioni tra il consumo della bevanda più amata dagli italiani e il ridotto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2:

 

 

Lo studio suggerisce che molti costituenti contenuti dal caffè, come i polifenoli, che includono gli acidi clorogenici (CGA), possono avere un effetto sul metabolismo del glucosio e quindi ridurre il rischio ridotto di sviluppare il diabete di tipo 2.

Naturalmente, la ricetta per prevenire il diabete e le sue complicanze consiste soprattutto nel regolare il proprio stile di vita, limitando il fumo e le bevande alcoliche, svolgendo una regolare attività fisica e, soprattutto, adottando una dieta sana ed equilibrata, come affermato nelle linee-guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Tra gli alimenti consigliati, appunto, anche il caffè.

 

 

Ogni giorno miliardi di persone fanno affidamento sul caffè per ricaricarsi, concedersi una pausa di gusto, condividere un momento di relax, ma anche perché è un prezioso alleato per il benessere” commenta Michele Monzini, presidente di Consorzio Promozione Caffè, il Consorzio che da oltre 30 anni riunisce le principali aziende che producono e commercializzano le diverse tipologie di caffè oltre che i produttori di macchine professionali per l’Ho.Re.Ca e fornitori di attrezzatura.

Il Consorzio Promozione Caffè si impegna da oltre 30 anni nella valorizzazione del caffè attraverso un programma di comunicazione continuativo, basato su evidenze scientifiche pubblicate, per promuovere la corretta informazione e il consumo consapevole di una bevanda che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy”.

Fonte: www.foodmakers.it/il-caffe-e-i-benefici-contro-il-diabete-3-4-tazzine-al-giorno-aiutano-a-prevenirlo-in-occasione-della-giornat-a-mondiale-del-diabete-le-ultime-conferme-scientifiche/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy