Il momento della valutazione è arrivato. A qualche settimana dall’incoronazione della squadra di calcio francese a campione del mondo, Nielsen ha diffuso gli ottimi risultati dei beni di consumo nei supermercati nei giorni delle partite. Durante le cinque settimane il fatturato di ipermercati e supermercati è aumentato del 2,1%, quantificabili in 211 milioni di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2017.
Prima categoria interessata, la birra, che ha generato 59 milioni di euro in più rispetto al periodo compreso tra il 17 giugno e il 15 luglio 2017 (+ 14%). Un aumento trainato dalla dal percorso dei Blues, ma anche al tempo eccezionalmente favorevole. Infatti, giugno è stato il quinto mese più caldo dal 1900 secondo Météo-France.
Un’altra categoria di forte impatto è lo champagne, che ha visto le sue vendite esplodere il giorno della finale. Il giro d’affari generato in tutti i negozi, prima o dopo la partita, è stato 2,5 volte superiore rispetto a una domenica classica con 1,3 milioni di euro venduti durante la giornata della vittoria.