Pinterest LinkedIn

I prodotti lattiero-caseari si confermano gli alimenti più amati dagli italiani. E quelli più presenti sulle tavole italiane. È quanto emerso dal Monitor biennale realizzato da AstraRicerche per Assolatte, presentato da Enrico Finzi (cfr foto a lato) lo scorso 19 giugno nell’ambito della parte “pubblica” dell’assemblea Assolatte. Il quinto monitor ha “fotografato” il vissuto, i consumi e i profili d’immagine di latte, formaggi, yogurt e latti fermentati, burro e panna.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Il consumo dei prodotti lattiero-caseari resta elevatissimo: infatti, nell’ultimo anno, i nostri connazionali che hanno assunto formaggi a pasta dura sono stati il 91.9%; il dato per i formaggi a pasta molle è risultato pari al 90.5%; per il latte si è registrato l’83.1%; per lo yogurt e i prodotti a base di latte fermentato il 77.8%; per il burro il 75.5%; per la panna il 66.9%.

LATTE: Il latte risulta vincente se si parla di nutrimento, sana alimentazione, freschezza/dissetamento, calma/serenità, bei ricordi del passato, amore e passione ma anche intolleranza e obbligo. Pur senza leadership è connesso anche al benessere, alla salute, alla distensione e al relax, alla sazietà, alla gioia e all’allegria.

YOGURT: Lo yogurt vince se si parla di vissuti di benessere, salute, distensione e relax, mentre si colloca al 2° posto per nutrimento, sana alimentazione, freschezza, dissetamento, gioia e allegria, calma e serenità, dovere. Al terzo per sapore, piacevole consistenza, buon profumo, amore e passione.

FORMAGGI A PASTA DURA:Senza pari associati al sapore, risultano i formaggi a pasta dura, ma anche all’ottimo profumo, al piacere, alla sazietà e performano molto bene per quel che attiene alla piacevole consistenza, all’amore e alla passione, al benessere e alla salute, al nutrimento e alla sana alimentazione Soffrono di qualche venatura negativa in termini di ansia e preoccupazione, specie di ingrassare.

FORMAGGI A PASTA MOLLE: I formaggi a pasta molle risultano imbattibili per piacevole consistenza ed assai ben posizionati per sapore, profumo, sazietà, riempimento oltre che – un po’ meno – per piacere, godimento, freschezza, serenità, sensazione di dimagrire e a volte intolleranza e noia.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

BURRO: Il burro si collega ai bei ricordi. Gode di apprezzamento per il profumo, il gusto, il piacere, la sazietà, la nutritività ma è un po’ penalizzato da ansie connesse anzitutto alla sensazione di ingrassare. In generale risulta penalizzato dalla scarsa conoscenza dell’articolazione dell’offerta mentre è rilevante, specie presso gli uomini, la sottovalutazione o la dimenticanza del suo contributo alla preparazione di numerose ricette di eccellenti qualità e piacevolezza.

PANNA; La panna, infine. Pur condividendo col burro talune preoccupazioni circa l’ingrassamento e la salutarietà, risulta leader per gioia e allegria; fortissima per piacere ed edonismo alimentare; forte per bei ricordi, distensione e relax; media per ottimi sapore e consistenza, sazietà e riempimento, amore e passione.

MAPPA DI POSIZIONAMENTO: Una mappa mostra il posizionamento dei sei principali prodotti lattiero-caseari, che occupano quadranti assai diversi. Il latte si colloca nell’area della sana alimentazione, seppur con alcune riserve legate all’obbligo di consumarlo e all’intolleranza che a volte provoca in alcuni soggetti. Lo yogurt e i prodotti a base di latte fermentato insistono nella stessa area ma con meno preoccupazioni e una maggior valenza edonistica. Il piacere connota, senza significative differenze, le due grandi “famiglie” di formaggi. La panna si differenzia dal burro, pur condividendo con esso talune minacce percepite, per la gioiosa positività oltre che per il particolare amore che le riservano i 18-34enni.

+INFO: www.assolatte.ii

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

cinque × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina