© Riproduzione riservata
Alta qualità, maestria, tradizione. Queste le parole chiavi con cui, durante la giornata del 17 luglio 2024, 1895 Coffee Designers by Lavazza ha presentato in anteprima stampa, in un evento dedicato ai giornalisti, la nuova monorigine Paraiso.
Con un interessantissimo storytelling, infatti, Stefania Zecchi, Coffelier di 1895 Coffee Designers by Lavazza, ha accompagnato la colazione degli ospiti presso l’esclusivo Horto Restaurant, preparata con cura e maestria dal giovane e talentuso Pastry Chef Matteo Teolato.
Paraiso Monorigine rappresenta un viaggio sensoriale unico che promette di deliziare i palati degli appassionati di caffè più esigenti. In linea, dunque, con le medesime basi su cui è nato il progetto di 1895 Coffee Designer by Lavazza. A tal proposito, infatti, esordisce Stefania Zecchi:
“1895 è un brand che è stato lanciato nell’ottobre 2020, in piena pandemia, al fine di creare una ‘casa’ di specialty coffee di Lavazza. Gli specialty coffee nel mondo rappresentano il 5% della produzione mondiale, vale a dire una parte limitata di caffè di eccellenza“.
E continua: “Una materia prima eccellente richiede il contributo di tutti gli attori della filiera affinché il caffè specialty sia riconosciuto e apprezzato anche dai degustatori finali. In 1895, abbiamo creato uno stabilimento inimitabile dove vengono tostati solo gli specialty coffee”.
Paraiso Monorigine è disponibile in tre metodi di preparazione: espresso, moka e filtro. Versatilità che permette agli amanti del caffè di sperimentare e apprezzare le sfumature del profilo organolettico in modalità differenti.
L’aroma è una vera e propria sinfonia di frutta dolce con note distinte di mango e vaniglia: questo profilo organolettico eccezionale altro non è che il risultato di un’attenta selezione e lavorazione dei chicchi, che catturano l’essenza della regione di Cauca in Colombia, rendendolo un vero specialty coffee.
Dopo aver degustato l’infusione a freddo, è stato possibile esplorare le somiglianze e le differenze di Paraiso attraverso una presentazione in chemex, servita elegantemente in calici. Per i più curiosi (come me), la stessa monorigine è stata poi offerta anche come espresso rivelando ulteriori sfumature di gusto, e infine in moka.
PARAISO MONORIGINE: IL TESORO SENSORIALE DELLA COLOMBIA
I chicchi di Paraiso Monorigine provengono al 100% dalla Colombia, specificamente dalla regione di Cauca. Questa zona è rinomata sia per le sue condizioni climatiche ideali che per il terreno fertile.
Dietro ogni chicco di Paraiso Monorigine c’è la dedizione di Diego Bermudez, il produttore della Finca El Paraiso. La sua passione per il caffè e l’innovazione agricola si riflettono nel processo di lavorazione unico che ha adottato per questa varietà, garantendo la qualità di un vero specialty coffee.
“Paraiso, varietà specie arabica, valorizza la varietà ‘Castillo’ con due momenti di fermentazione in piantagione. Prima si raccolgono i frutti, si sciacquano con acqua micro-filtrata e si lasciano fermentare in contenitori dedicati, controllando tempo e temperatura. Dopo questa prima fermentazione, per eliminare la polpa attorno al chicco, si procede con una seconda fermentazione, aggiungendo batteri lattici coltivati da Diego Bermudez, che caratterizzano ulteriormente il profilo organolettico. Successivamente, i chicchi vengono risciacquati a temperature diverse e sottoposti a un processo di essiccazione controllata”, afferma ancora Stefania Zecchi.
Paraiso Monorigine di Lavazza non è solo un caffè, ma un’esperienza sensoriale unica che celebra l’arte della coltivazione e della preparazione del caffè. Con il suo profilo organolettico raffinato e la dedizione alla qualità, questa monorigine è destinata a diventare una delle preferite dagli intenditori di specialty coffee di tutto il mondo.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Cosa aspetti? Scopri il tesoro della Colombia in ogni tazza di Paraiso Monorigine e lasciati trasportare in un viaggio di sapori indimenticabili.
+ INFO: www.lavazza.it
© Riproduzione riservata