L’isola di Montecristo e la storia dell’avventuriero Dantès hanno ispirato e affascinato il birrificio Bosteels tanto da creare una nuova birra, la Monte Cristo appunto: una birra forte, corposa, ma anche equilibrata, complessa e raffinata, che racchiude passione e maestria.
Una birra che rispecchia tutto il know-how, la qualità e le peculiarità del birrificio Bosteels, i cui mastri birrai hanno saputo perfezionare la ricetta in cinque anni, così da ricercare ingredienti unici e avvalersi delle tecniche più innovative.
Una Belgian dark Strong Ale, scura, dal carattere complesso, affinata per undici settimane all’interno di botti in rovere, che hanno contenuto dello sherry.
Monte Cristo deve il suo colore rubino scuro e il suo gusto equilibrato all’aggiunta di malti caramellati e tostati. Al palato si scoprono sottili note di nocciola e cioccolato. Grazie alla gradazione alcolica (11,5%) e alla leggera nota speziata, è una vera e propria birra da invecchiamento, che con il tempo aumenta di complessità e accresce il suo carattere vinoso per diventare più dolce e morbida.
Nulla è lasciato al caso; la bottiglia dal design unico è ispirata al mondo dello Sherry e le sue forme riflettono la dolcezza speziata e l’intensità di questa birra, il bicchiere, che l’accompagna, è unico nel suo genere: il tipo di cristallo e la sua forma sono pensati per gustare appieno la complessità di questa specialità belga.
La degustazione si divide in tre momenti fondamentali, un vero e proprio rituale per risvegliare tutti i sensi e scoprire lentamente e intensamente la moltitudine di aromi e assaporando ogni singolo sorso di Monte Cristo.
Stile: Belgian dark Strong Ale
Colore: Rosso Scuro
Schiuma: Scarsa
Corpo: Pieno
IBU: 15
Vol. 11, 5% Alc
+info: www.brewrise.com