Pinterest LinkedIn

Presentato in anteprima a Vinitaly 2015, è ora sul mercato il nuovo Montello Docg. Eleganza ed equilibrio in un vino che interpreta la vocazione di un intero territorio.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Debutto in grande stile a Vinitaly per Zuiter Montelvini, il nuovo rosso Montello Docg  che arriva in questi giorni sul mercato. A tenere a battesimo il nuovo nato Davide Oltolini, critico e giornalista enogastronomico, volto della rubrica Saperi i Sapori, all’interno di Uno Mattina in Famiglia su Rai Uno. Per l’occasione con tanto di papillon rosso, a celebrare il gradito ritorno di un grande vino rosso tra le denominazioni di punta del territorio.

“Un vino assolutamente interessante – ha detto Oltolini – per la sua ecletticità. La particolare complessità olfattiva, una piacevole acidità e una buona persistenza lo rendono adatto all’abbinamento sia a piatti semplici, come un bollito o un arrosto, quanto a piatti elaborati e complessi. Zuiter ha tutte le caratteristiche per accompagnare egregiamente l’alta cucina”.

Zuiter deve il suo nome alla Zuita (termine dialettale per indicare la civetta), animale che ancora oggi fa capolino tra i vigneti che circondano la cantina a Venegazzù (Treviso) nel cuore del Montello. Un territorio da sempre celebre per i grandi vini rossi, in particolare da  uve Cabernet e Merlot, oggi tutelati dalla nuova DOCG Montello che Montelvini è tra i primi ad adottare.

“La nostra – spiega Alberto Serena, vicepresidente Montelvini – è l’unica DOCG italiana con vitigni di origine bordolese, segno della particolare vocazione per queste varietà delle  Terre Rosse del Montello, così chiamate per la presenza di ferro e argilla. Una denominazione che si affianca ad un’altra DOCG, quella del Prosecco Superiore di Asolo”.

Annata 2011, Zuiter Montello Docg è stato affinato per 12 mesi in botti di legno per poi sostare lungamente in bottiglia. Ottenuto dal taglio di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, presenta colore rosso rubino con riflessi granati. Olfatto intenso e persistente, con sentori di piccoli frutti neri, note di spezie dolci e balsamiche; in bocca è morbido e armonico, giustamente tannico; finale ampio e avvolgente, di notevole lunghezza. Il nuovo Montello Docg Zuiter si può acquistare in enoteca  al prezzo di 14/16 Euro. Altre info su www.montelvini.it

Press info:

Michele Bertuzzo

347 9698760

 Claudia Zigliotto

340 7165858

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

otto − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina