© Riproduzione riservata
Da qualche anno ormai a Milano vendemmia è sinonimo di Vendemmia Montenapoleone. Per l’edizione numero otto le vie dello shopping milanese si sono animate come sempre, annaffiate da buon vino.
Momento clou l’Opening de la “La Vendemmia” giovedi 12 ottobre, l’appuntamento che ha visto protagonista il mondo vitivinicolo nelle boutique delle vie del quadrilatero milanese. Via Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta. Ideato e promosso da MonteNapoleone District con l’obiettivo di proporre i marchi della moda abbinati ai più importanti protagonisti wine&spirits nazionali ed internazionali, l’evento esprime più di ogni altro quel saper vivere tutto italiano che affascina da sempre gli stranieri e che ci rende unici nel mondo.
Un connubio moda-vino apprezzato da milanesi e turisti, un pubblico di anno in anno crescente che vede gli stessi proprietari dei più importanti marchi italiani accogliere i propri clienti nelle rispettive boutique. Legami come quelli tra Cantine Ferrari e Zegna, connubi come Berlucchi e Fratelli Rossetti, oppure Zenato e Alberta Ferretti per fare qualche esempio sono segni tangibili di sinergia tra due mondi dove artigianalità e cura del dettaglio sono chiavi di lettura comuni. Da Salvatore Ferragamo Donna troviamo i vini de Il Borro, mentre da Salvatore Ferragamo Uomo troviamo i vini di Castiglion del Bosco e di Tenuta Prima Pietra, oppure basti pensare al gruppo LVMH, dove la M di Moet Chandon è ben presente nella gamma del lusso dei francesi.
Soddisfatto Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District che rappresenta ad oggi oltre centocinquanta Global Luxury Brands. “Le boutique coinvolte quest’anno sono state cento e gli abbinamenti, originali e sorprendenti, hanno fatto trascorrere piacevolmente in allegria e relax alcune ore ai nostri clienti. Molti hanno approfittato per fare shopping, l’atmosfera ha reso Milano ancora più bella e questo è il segno che dobbiamo continuare nella strada intrapresa nel promuovere il brand Montenapoleone come motore di sviluppo per la città, per valorizzare il made in Italy”.
Fino a domenica c’è stata anche l’occasione di provare ad un prezzo speciale alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al menù “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino: previa prenotazione, il costo per il pranzo è di trentacinque euro, mentre per la cena sessanta.
Di livello come sempre il Wine Tasting a Palazzo Serbelloni di venerdi 13 ottobre, l’apprezzata degustazione di una ricca selezione di etichette operata dal Comitato Grandi Cru d’Italia, con la possibilità di spaziare tra le varie regioni d’Italia dove il pubblico ha risposto presente in massa.
Nell’asta benefica “ITALIAN MASTERS” di Christie’s a Palazzo Bovara sono stati assegnati trentatré lotti per un totale di oltre 20mila euro raccolti che saranno interamente devoluti a favore della Onlus Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche.
Per la prima volta quest’anno, oltre a bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione del Comitato Grandi Cru d’Italia, sono state proposte delle particolari “esperienze” uniche nel loro genere, tra cui cene presso ristoranti stellati legati alla cantina, soggiorni nelle strutture private delle cantine stesse abbinati a visite e degustazioni seguiti direttamente dalle proprietà o ancora visite personalizzate ai musei realizzati da alcuni Soci del Comitato. I proventi verranno utilizzati per coprire i costi di una settimana di vacanza per 25 famiglie con figli affetti da patologie neurologiche nel periodo dal 29 ottobre al 5 novembre 2017. Si tratta di speciali sessioni che coinvolgono tutte la famiglia, includendo anche i fratelli e le sorelle sani, nella consapevolezza che la malattia si ripercuote sull’intero nucleo.
+INFO: www.montenapoleone.luxury
© Riproduzione riservata