Pinterest LinkedIn

Un secolo fa, nel 1909, c’era una birra locale chiamata “Birra Monza”, di cui resta traccia solo in una cartolina storica nella collezione di “Ambroeus” ed in una pubblicità su un giornale dell’epoca, A distanza di un secolo la città di Monza diventa sede di un nuovo birrificio collocato all’interno dell’antico convento dei Padri Barnabiti di Piazza Carrobiolo dove vengono ora prodotte con il metodo artigianale le nuove birra del Carrobiolo, nate sulla falsariga delle celebri birre monastiche e d’abbazia.


Tutto nasce un anno fa all’interno delle secolari mura del convento che esiste dal 1571, dove un padre barnabita, Davide Giuseppe Noè Maria Brasca, ed un laico appassionato ed esperto di birra, Pietro Fontana, che da anni lavora fianco a fianco con la comunità barnabita, decidono di dar vita al Piccolo Opificio Brassicolo del Carrobiolo-Fermentum. Si tratta di una società costituita appositamente un anno prima da sette amici con la passione per la birra artigianale di alta qualità e che è riuscita a muovere i suoi passi grazie a donazioni private, piccoli capitali personali a fondo perduto e soprattutto grazie a un bando di concorso della Camera di Commercio di Milano.

Il laboratorio di produzione ed imbottigliamento è situato all’interno del convento dei Padri Barnabiti di Piazza Carrobiolo (presenti in città da più di mezzo millennio: dal 1571) e la tradizione delle birre monastiche e d’abbazia è peraltro quella di prendere nome dal luogo in cui sorge l’insediamento religioso Il barnabita Padre Davide Giuseppe Noè Maria Brasca è direttamente coinvolto nel progetto ed a lui e al suo convento andranno gran parte degli utili delle vendite, al fine di sostenere le opere socio-educative e spirituali promosse al Carrobiolo.

Le birre prodotte in questa fase d’avvio sono tre:
A…BIRRA DEL CONVENTO CARRABIOLO OG 1048: è una ale bruna con riflessi ambrati con 4,9% di tasso alcolico (etichetta rossa):
B…BIRRA DEL CONVENTO CARRABIOLO OG 1056: è una pils speciale chiara con 5,3° alcool: (etichetta gialla)
C…BIRRA DEL CONVENTO CARRABIOLO OG 1285: strong ale (abbazia) dorata da 9° alcool, rifermentata in bottiglia con l’aggiunta di miele (etichetta bianca). E ogni birra ha una percentuale di frumento locale, forniti da “Spiga & Madia”. Il birrificio mette a disposizione bottiglie da 0,5, 0,75 e 1,5 litri ((quest’ultima solo in confezione regalo e su prenotazione). La produzione è cominciata a gennaio e si prevede di produrre in corso d’anno almeno 300 hl La distribuzione viene fatta sui locali della zona e presto si conta di aprire uno spaccio per la vendita ai privati

+info: www.birradelcarrobiolo.it – –

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> birre

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

venti − tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina