Sale la febbre per Morbegno in Cantina, dopo il successo del primo fine settimana, che ha fatto registrare un incremento del 6% nelle vendite dei pass e ben 3500 partecipanti, Morbegno in Cantina 2024 si prepara ad accogliere i visitatori per il secondo dei tre weekend previsti. Tanta attesa per la due giorni in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre, per due giornate all’insegna del buon vino e della cultura enogastronomica valtellinese.
Una kermesse che propone cinque itinerari che spaziano dai vini corposi valtellinesi, alle bollicine, fino ai biologici e agli sforzati, con un totale di 35 etichette in degustazione. I percorsi “Rosso”, “Bolle” e “Oro” sono già sold out per la giornata di sabato, mentre è ancora possibile prenotarsi per il giro “Green” dedicato a vini biologici e biodinamici e per quello dedicato allo “Sforzato”. Tutta da vivere un’esperienza sensoriale completa, grazie anche all’abbinamento con le specialità culinarie del territorio, come il Bitto, la Valtellina Casera e la celebre Bresaola,
L’appuntamento organizzato dal Consorzio Turistico Porte di Valtellina, in collaborazione con il Comune di Morbegno, ha visto molti pass acquistati online in anticipo per facilitare l’accesso ai percorsi. La città del Bitto ha predisposto tre punti di ritiro per calici, tasche e posate: piazza Sant’Antonio, la stazione e via Pretorio, con la vendita di pass residui concentrata solo in piazza Sant’Antonio. Durante il primo weekend, le 29 cantine e punti degustazione sono stati gestiti in modo impeccabile dai volontari delle associazioni locali, affiancati dagli esperti sommelier di Ais e Onav, che hanno guidato i partecipanti nella scoperta delle caratteristiche di ogni vino.
Oltre ai percorsi enogastronomici, sabato sera alle ore 21 in piazza San Giovanni, la Riflesso Band intratterrà il pubblico con le hit più amate degli anni ’90. I percorsi apriranno sabato dalle ore 16 alle 22 e domenica dalle ore 12 alle 18, con la possibilità di acquistare i pass direttamente in loco o online. Il consiglio è di acquistare i pass in anticipo visitando il sito ufficiale dell’evento, assicurandosi così la partecipazione a uno degli itinerari più richiesti. Un connubio di vino, musica e gastronomia, Morbegno in Cantina 2024 promette di essere uno degli eventi più apprezzati dell’autunno valtellinese, capace di attirare appassionati da tutta Italia e non solo.
Info: www.morbegnoincantina.info