L’azienda di Valerio, Fabio e Paolo Zenato porta a Vinitaly le nuove annate di Lugana abbinate a piatti dimenticati della tradizione gardesana e veronese. Palaexpo – Area Lugana – stand A12/13. (Nella foto Paolo e Fabio Zenato)
L’azienda agricola Le Morette di Peschiera del Garda (Verona) presenta a Vinitaly le nuove annate dei suoi Lugana. Si potranno così conoscere Lugana Mandolara e Lugana Benedictus della fortunata vendemmia 2015 e la seconda annata del Lugana Riserva, vendemmia 2012.
Per presentarli al meglio l’azienda della famiglia Zenato ha deciso di abbinarli a tre ricette del patrimonio gastronomico gardesano ormai dimenticate. Fedele al motto “Lugana. Dalle Origini”, con cui si è fatta interprete della valorizzazione della varietà Turbiana, Le Morette ha condotto altrettanta ricerca in campo gastronomico e con lo chef Davide Bovo proporrà ai suoi ospiti (su invito) ogni giorno un piatto “delle origini” abbinato ad uno dei suoi vini.
Si parte domenica 10 aprile con il Lugana DOC Mandolara 2015, versione più fresca e immediata, dove emerge tutta la piacevolezza della tipologia, che sarà abbinato a un piatto di pesce di lago, il Coregone in carpione. Lunedì 11 il Lugana DOC Benedictus 2015, frutto di una vendemmia leggermente più tardiva e vinificato con lieviti indigeni sarà abbinato al Baccalà alla veronese. Martedì 12 Lugana DOC Riserva 2012, vino con una grande struttura e potenziale di invecchiamento, sfiderà l’abbinamento con un classico della cucina veronese, la Faraona disossata.
Nata più di 60 anni fa come vivaio per la produzione di barbatelle destinate alla viticoltura, l’Azienda Agricola Le Morette ha sviluppato una profonda conoscenza del vitigno Turbiana e del proprio territorio diventando, grazie alla partecipazione a numerosi progetti di ricerca e sperimentazione, punto di riferimento per tutta la DOC Lugana.
Insieme ai Lugana debuttano a Vinitaly le nuove annate degli altri vini che completano la gamma aziendale: Cépage Spumante Brut, Serai Bianco, Serai Rosso, Bardolino Classico DOC, Bardolino Chiaretto DOC e Perseo, rosso ottenuto da uve Merlot e Cabernet dopo l’appassimento.
L’Azienda agricola Le Morette è al Palaexpo – Area Lugana – stand A12/13.
Altre informazioni su www.lemorette.it
Press info:
Michele Bertuzzo
Anna Sperotto