Il caffè come assoluto protagonista di un cambiamento sociale e culturale. Si rivoluziona il modo di pensare, interpretare e proporre il caffè con un progetto che unisce gli antichi saperi della tradizione ai nuovi sapori e ritmi dell’innovazione. Un percorso il “Morettino Coffee Lab” che interpreta nuovi trend di consumo, propone nuove modalità di preparazione e stimola nuovi format di food retail ponendo al centro il consumatore e la materia prima che va rispettata, capita e raccontata.
Con il “Morettino Coffee Lab” il caffè incontra altre categorie come il fashion o il design, nuove tendenze di consumo sempre più diffuse come il bio o nuove prospettive sociali come il co-working. Un progetto innovativo che abbina nuovi modo di consumare il caffè “fuori casa” al tradizionale “Espresso”, simbolo del Made in Italy nel mondo: dai metodi di preparazione a freddo “brewed coffee” più diffusi al mondo, al mondo della mixology con tanti innovativi cocktail aromatizzati al caffè, al mondo del bakery con degli abbinamenti sensoriali unici, fino ai metodi più tradizionali come il caffè con la moka rilanciato proprio per valorizzare il sapore unico della tradizione nei locali con un’atmosfera più calda ed accogliente.
“Il caffè è un importante simbolo di integrazione, accoglienza e condivisione che unisce vecchie e nuove generazioni” – ha ricordato Andrea, Morettino di quarta generazione. “Vogliamo privilegiare l’esperienzialità e la consapevolezza del consumo, assaporando nuovi aromi dalle terre di origine del caffè e riscoprendo il gusto unico del tempo e la sacralità del rito del caffè. Il Morettino Coffee Lab è una testimonianza della contaminazione tra tante culture differenti in un percorso molto ambizioso che abbiamo voluto far partire proprio da Palermo, in un momento storico di grande vivacità e cambiamento culturale della nostra città, – continua Andrea – che vuole raggiungere mete lontane e mercati evoluti o in forte crescita come quelli Nord-Europei, Statunitensi ed Asiatici”.
Un progetto che vede al centro il caffè in differenti momenti della giornata, il suo racconto, la diffusione della cultura autentica del caffè di qualità, e che vuole rafforzare l’identità di ogni singolo store format con tante opzioni di personalizzazione costruite proprio insieme agli stessi partner progettuali, offrendo loro fondamentali momenti di formazione grazie ai programmi didattici della “Morettino School of Coffee”. E’ con loro che vogliamo stimolare sempre più un consumo consapevole, dando al consumatore finale il ruolo di protagonista con la possibilità di vivere una Coffee Experience autentica nell’intenso mondo del caffè: il consumatore a seconda del format di locale visitato, potrà dunque scegliere tra un blend delle più pregiate origini o una monorigine di Arabica in purezza delle nuove selezioni di gran cru 100% Arabica “La Musa Nera”; potrà scoprire il gusto unico della nuova linea di caffè da agricoltura biologica “Morettino Organic Coffee”; potrà infine selezionare anche il metodo di estrazione in Espresso, Filtro o Moka grazie alla Carta dei Caffè Morettino che verrà customizzata per ogni partner del Coffee Lab.
Tra i partner progettuali siciliani intervenuti durante la presentazione alla stampa e che hanno già aderito al “Morettino Coffee Lab”, le nuove aperture più innovative come Bioesserì, Chiosco Mediterranean Bar, Angelina Bakery, Magneti Co-work, Sikelia, Ozio Gastronomico, Spinno. Il caffè con i suoi profumi e sapori coinvolgenti scandisce i momenti della nostra giornata, stimola incontri, consente momenti di confronto e offre anche opportunità di riappacificazione. Il Coffee Lab è un progetto molto ambizioso che ha origini lontane: un viaggio lungo più di 2 anni che ha toccato i 5 diversi continenti, più di 500 i formati di caffetterie e roastery visitati, centinaia gli appassionati e cultori del caffè incontrati – nasce così Morettino Coffee Lab, ha raccontato Andrea Morettino. Ho osservato in giro per il mondo tanti differenti metodi di preparare il caffè, serviti sempre con grandissima passione e competenza, ascoltando tanti Coffee Lovers entusiasti dei racconti sulla materia prima ed incuriositi delle complesse sfumature sensoriali proposte in emozionanti degustazioni sensoriali.
Ne ho imparato ad apprezzare i profumi ed ho scoperto nuovi inebrianti aromi. Soltanto dopo essere stato in Australia, ho realizzato come Melbourne possa essere definita la capitale mondiale del caffè. Ho respirato una passione sconfinata ed un rispetto quasi religioso per tale bevanda che viene interpretata e raccontata sempre con il giusto tempo. In paesi come l’Australia o la Nuova Zelanda nascono e si affermano nuovi trend di consumo, passando prima dai paesi Scandinavi e dagli Stati Uniti e diffondendosi poi nel resto dell’Europa o del Mondo. Un mondo in continua evoluzione che arriva oggi anche in Italia. Il resto è storia dei giorni nostri. Il caffè tra passato, presente e futuro. Benvenuto “Morettino Coffee Lab”.
+INFO: caffemorettino.it/