Pinterest LinkedIn

Una vita spesa all’insegna del caffé, con importanti incarichi internazionali ed un ruolo di riconosciuto prestigio all’interno di Confindustria: questo è stato Ernesto Illy, morto il 3 Febbraio a Trieste dov’era nato 82 anni fa. Figlio del fondatore di Illycaffé, Ernesto Illy è stato presidente dell’azienda dal 1963 al 2005. Aveva sposato Anna Rossi, dalla quale ha avuto Riccardo, l’attuale presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, e Andrea, attuale Amministratore Delegato dell’azienda di famiglia


Si era laureato nel 1947 in Chimica Pura all’Università di Bologna. Nel 1956 inizio la sua attività nell’azienda di famiglia, fondata nel 1933 dal padre Francesco Illy, originario dell’Ungheria. Dopo vari incarichi di responsabilità in azienda, nel 1963 ne divenne presidente, conservando la carica fino al 2005, quando divenne presidente onorario della società. Per la sua grande competenza, è entrato a far parte di molte organizzazioni scientifiche internazionali, tra cui l’Association scientifique internationale du café (Asic) di Parigi, che si occupa di studiare il caffé sotto ogni aspetto scientifico e di cui è stato co-fondatore e presidente nel 1967. Ha nuovamente rivestito tale carica dal 1979 al 1981 e poi dal 1999 al 2004; attualmente era vice presidente anziano.

E’ stato inoltre presidente nel 1981 e ancora dal 1998 di Physiological Effects of Coffee (Pec) di Parigi, organizzazione che studia gli effetti fisiologici del caffè e presidente dal 1991 dell’Institut for Scientific Information on Coffee (Isic) di Parigi, che promuove attività di comunicazione in tema di caffé e salute. Il 24 settembre 2002 è stato eletto presidente del Coffee Promotion Committee dell’International Coffee Organization (Ico) di Londra, l’istituzione che governa il mondo del caffé in tutti i suoi aspetti. Il 2 giugno 1994 Ernesto Illy ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro e nel settembre 1996 è stato nominato presidente di Centromarca per il biennio 1997-98, successivamente rinnovato per i bienni successivi.

Nell’aprile 1997 la Specialty Coffee Association of America (Scaa) gli ha assegnato il “Lifetime Achievement Award” come riconoscimento al suo impegno e alla sua dedizione nella diffusione del caffé di alta qualità. Nel 2001 è stato insignito del Premio Tagliacarne e del Premio Leonardo Qualità Italia. Per i meriti acquisiti nella diffusione del caffé della regione del Cerrado (Minas Gerais, Brasile), la città di Monte Carmelo gli ha conferito nel 2002 la cittadinanza onoraria. Nel 2004, è stato ordinato da Anacafé (Associazione nazionale del caffé del Guatemala) Commendatore dell’Ordine “Flor del café”. Nel dicembre 2005 Ernesto Illy ha ricevuto la laurea ad honorem in Scienze e Tecnologie Alimentari dall’Università di Udine

Nel 2006 gli sono stati assegnati il premio “Scritture d’Acqua” e il premio “Propeller d’Oro”. Nel 2007 Ernesto Illy è stato nominato consigliere di amministrazione di Allianz Spa, compagnia assicurativa italiana del gruppo internazionale che fa capo ad Allianz SE, e il 17 gennaio scorso, per la seconda volta, era stato scelto dalla Giunta di Confindustria, insieme con Luigi Attanasio e Antonio Bulgheroni, per la terna di saggi incaricata di avviare le consultazioni con il sistema confindustriale per l’elezione del prossimo presidente di viale dell’Astronomia.

“Con Ernesto Illy scompare uno straordinario imprenditore – ha spiegato il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo – un grande protagonista del made in Italy nel mondo e una persona che ha saputo diventare un punto di riferimento nel sistema associativo, dove ha ricoperto importanti incarichi con spirito di servizio, grandi capacità e riconosciuto equilibrio”.
www.illy.com

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 + nove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina