Lo store di Essse Caffè in via Galliera 18/b si trasforma in un luogo di arte e poesia in occasione di Arte Fiera – Art City Bologna 2025, ospitando la mostra fotografica “IMMAGINARIO” di Guido Piacentini, curata da Morena Pedrini. L’inaugurazione -ad inviti- avrà luogo sabato 1° febbraio alle ore 11.00 e sarà introdotta da Saverio Marchignoli.
La mostra, aperta al pubblico dal 2 febbraio al 30 maggio 2025 con ingresso gratuito, invita i visitatori a immergersi in un viaggio visivo di straordinaria suggestione. Le fotografie di Guido Piacentini intrecciano temi eterogenei – alberi, acqua, nuvole, forme architettoniche e segni apparentemente incoerenti – in un gioco ironico e allusivo. Un racconto sospeso e fantastico che esplora i ritmi della natura e il modo in cui l’uomo abita il mondo.
Essse Caffè, prestigiosa torrefazione bolognese fondata nel 1979, è lieta di ospitare questa iniziativa nel cuore del suo storico locale di via Galliera, un luogo che riflette i valori dell’azienda: passione, eccellenza e radicamento nel territorio. “Essse Caffè è da sempre sinonimo di tradizione e innovazione – spiega Agata Segafredo, Communications Manager – valori che guidano il nostro impegno quotidiano nella creazione di miscele di altissima qualità. Allo stesso modo, crediamo fermamente nell’importanza di sostenere l’arte e la cultura, elementi che arricchiscono il legame profondo con il territorio e con la nostra comunità”.
“IMMAGINARIO” non si limita alla dimensione visiva: durante la mostra verrà presentato l’omonimo libro di Guido Piacentini, edito da AnimaMundi. Un’opera che unisce le immagini dell’artista ai suoi haiku, aforismi e motti scherzosi, condensando in poche parole l’essenza di pensieri e visioni. Per Piacentini, la scrittura è come la fotografia: cattura istanti, emozioni e riflessioni, dando vita a un dialogo intimo tra parola e immagine.
Come evento speciale durante Arte Fiera, una fotografia di Guido Piacentini sarà esposta nella suggestiva cappella di Santa Maria dei Carcerati all’interno del complesso di Palazzo Re Enzo, decorata da un wall drawing di David Tremlett.
Guido Piacentini: una vita dedicata alla fotografia
Nato a Bologna nel 1934, Guido Piacentini fotografa sin dall’età di dodici anni. La sua passione per l’immagine lo ha accompagnato per tutta la vita, portandolo a lavorare in una casa editrice e a illustrare libri su architettura, scultura, geologia e botanica. Tra i suoi lavori più celebri si ricordano le fotografie dedicate alla Certosa di Bologna, alla Rocchetta Mattei e agli Orti Botanici.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Orari mostra:
- Lunedì – Venerdì: 9.00 – 14.00 / 16.00 – 19.00;
- Sabato: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 19.30;
- Domenica: 10.30 – 13.00 / 14.00 – 18.30.
+ INFO: www.esssecaffe.com/