Moët Hennessy, la divisione vini e liquori del colosso dei beni di lusso LVMH, ha acquisito una quota di maggioranza del produttore di rosé della Provenza Château Minuty, aggiungendosi a un portafoglio di rosé premium che comprende già Château d’Esclans.
La tenuta Minuty, situata nella penisola di Saint-Tropez, produce una collezione di vini “di alta gamma”, La tenuta è stata creata sotto Napoleone III ed è stata classificata come Grand Cru Classé Côtes-de-Provence dal 1955. Oggi, Minuty è il leader di mercato in Francia ed è distribuito in oltre 100 Paesi. Si distingue per il suo savoir-faire secolare, che dona ai vini Rosé de Provence una peculiare raffinatezza. L’accordo prevede l’acquisizione da parte di Moët Hennessy della quota di maggioranza di Minuty, mentre la famiglia Matton mantiene la conduzione della tenuta. Gli attuali manager, nonché discendenti del fondatore, Jean-Etienne e François Matton, continueranno a dirigere la società, come le precedenti generazioni.
Philippe Schaus, presidente e amministratore delegato di Moët Hennessy , ha commentato: “È motivo di grande orgoglio per il gruppo suggellare una partnership strategica con Minuty, uno dei leader mondiali nel Rosé de Provence. Siamo molto lieti di avere l’opportunità di lavorare a fianco dei talentuosi dipendenti di Minuty, noti per il loro impegno nella creazione di vini di altissima qualità ”. Ha aggiunto: “ Questo è un nuovo passo nel rapporto di fiducia costruito negli ultimi due anni tra il gruppo e la famiglia Matton, attraverso la distribuzione dei loro vini nella regione Asia-Pacifico. Questa alleanza, guidata da una forte domanda di esportazione, rafforzerà lo sviluppo dei vini Minuty a livello internazionale, a beneficio dell’intera categoria Rosé de Provence ”.
Jean-Etienne e François Matton, direttori e partner di Minuty, hanno aggiunto: “ Siamo lieti di questa partnership con Moët Hennessy. Costruita attorno alla nostra comune passione per i vini eccezionali e al rispetto per il know-how tramandato da generazioni, questa alleanza strategica consentirà alla nostra tenuta di beneficiare della forza di un grande gruppo internazionale, garantendo al contempo la continuità del patrimonio e delle tradizioni di Château Minuty” .
CHÂTEAU MINUTY
Appartenente alla famiglia Matton-Farnet da 80 anni, Château Minuty è un’azienda vinicola a conduzione familiare situata nella regione della Provenza, nel sud della Francia, con vista sulla penisola di Saint-Tropez. Un dominio straordinario sulla splendida penisola di Saint-Tropez Château Minuty è uno dei più importanti produttori di vino della regione della Côtes de Provence, producendo vini rosati di alta qualità. La combinazione di un savoir-faire storico e di una tecnologia avanzata garantisce la qualità costante del vino.
+ info : www.minuty.com/fr
MOËT HENNESSY
Moët Hennessy è la divisione wines e spirits di LVMH Louis Vuitton leader mondiale nella produzione di beni di lusso. Moët Hennessy è il leader mondiale nel settore dei vini e alcolici di lusso, con una presenza capillare in oltre 140 Paesi. Può vantare un portafoglio di marchi senza eguali, rappresentato dall’eccellenza degli Champagne più famosi e celebrati al mondo come Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart, Dom Pérignon, Armand de Brignac e Krug. Tra i marchi, sono presenti alcuni tra i più conosciuti luxury spirits internazionali, quali Hennessy, il leader incontrastato del mercato del cognac, i single malt Glenmorangie e Ardbeg, la vodka di lusso numero uno al mondo, Belvedere, il tequila Volcán de mi Tierra, Eminente, rum direttamente da Cuba, e Whistle Pig, il rye whiskey più premiato dell’industria. Inoltre, la gamma comprende anche vini provenienti da pregiati terroir in tutto il mondo, come Cloudy Bay dalla Nuova Zelanda, Cape Mentelle dall’Australia, Terrazas de los Andes dall’Argentina, Bodega Numanthia dalla Spagna, Château Galoupet e Château d’Esclans dalla Provenza, in Francia. Infine, Moët Hennessy si è recentemente lanciata nel mondo degli aperitivi ready-to-serve, con Chandon Garden Spritz.
+info: www.moethennessy.it/chi-siamo