© Riproduzione riservata
Per una volta non sarà stato il maggiordomo. In un ipotetico e meraviglioso film, siamo al plot twist: Corey Squarzoni, Martina Proietti e Riccardo Cerboneschi sono i principali indiziati per la vittoria del titolo di Campari Bartender of the Year 2020, dopo il successo nella semifinale di quest’oggi.
Il prologo è allo stesso tempo il tema della competizione: il legame ricco e duraturo tra Campari e il mondo del cinema, nato da menti eccelse come quella di Federico Fellini per il primo spot pubblicitario, e coltivato fino a oggi con i cortometraggi dei Red Diaries, ognuno curato da registi di grido (l’ultimo è firmato da Matteo Garrone). Che fosse per colori, emozioni o racconto, per i semifinalisti c’era da creare un drink che esaltasse le caratteristiche iconiche di Campari, richiamando in qualche modo l’ambiente cinematografico.
Il set è stato la Sala Giardino d’Inverno degli studi Cinecittà in Roma, i cattivi da convincere i giurati: per la degustazione Leonardo Leuci del Jerry Thomas Project, Luca Casale e Alessandro Pitanti, rispettivamente coordinatore e trainer della Campari Academy; per la comunicazione Patrizia Beretta Media Trade&Special Event Manager Campari, per la tecnica Samuele Ambrosi. Trama lineare e ricca di contenuti, due tranche di concorrenti prima e dopo il break, un blind test di un quarto d’ora e una visita guidata al museo del cinema di Cinecittà.
L’appuntamento con il (la) finale è per domani sera allo Spazio Vittoria, sempre a Roma. Cambieranno in corsa alcuni antagonisti, ci saranno ancora svolte inaspettate e si arriverà alla rivelazione del colpevole più fortunato di tutti.
I finalisti e i drink vincenti:
Corey Squarzoni, 26 anni – The Soda Jerk Verona – Red Ticket
Campari
Cordial fico e peperoncino
Rosolio alla rosa
Soda acidificata alla mela
Crustas di mais salato
Riccardo Cerboneschi, 27 anni – Il Locale Firenze – Ana
Campari
Cordiale di boccioli di rose e cascara di caffè
Lactofermentato di lamponi e more
Succo di arancia al Campari chiarificato e gassato
Martina Proietti, 26 anni – The Court Roma- Red Urge
Campari
Sciroppo di rosa homemade
Wild Turkey 101 fatwashed con cioccolatini cremino
Bitter al cardamomo
© Riproduzione riservata