Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Mount Gay Rum presenta 2 nuove release: Coffey Still Expression e Single Estate Series 24_02_Vt18d2


Mount Gay, la più antica distilleria di rum al mondo con oltre 320 anni di tradizione, ha svelato al recente ShowRUM di Bologna due nuove edizioni limitate che celebrano l’eredità e l’innovazione del marchio: la Coffey Still Expression, settima edizione della Master Blender Collection, e la 24_02_Vt18d2, seconda uscita della rivoluzionaria serie Single Estate Terroir-Driven.

Un omaggio al “Blues” con la Coffey Still Expression

La Coffey Still Expression rappresenta la prima distillazione rilasciata da Mount Gay da quando l’alambicco Coffey Still in rame è stato rimesso in funzione nel 2019. Questo raro alambicco, uno dei soli tre al mondo interamente in rame, permette di esplorare come veniva prodotto il rum nel XIX secolo, unendo storia e modernità.

Questa edizione limitata è un tributo al defunto distillatore Reynold “Blues” Hinds, figura fondamentale nella storia di Mount Gay con oltre 50 anni di carriera. Grazie alla sua vasta conoscenza, l’alambicco Coffey Still è stato restaurato, evitando che andasse perduto, e oggi porta il suo nome in segno di riconoscimento.

Il rum è realizzato utilizzando melassa al 100% delle Barbados e invecchiato per quattro anni in botti ex-bourbon fortemente carbonizzate, esaltando ricche note di quercia e miele. Dal colore dorato, offre al naso aromi di pera, vaniglia, noce moscata e leggere sfumature di cuoio. Al palato si percepiscono pompelmo, quercia, miele e note speziate di cannella.

La Master Blender Trudiann Branker ha dichiarato: “Creare questa espressione è stato un viaggio nel cuore della storia di Mount Gay. L’influenza di Blues sui rum che tutti noi apprezziamo oggi è incommensurabile, e questa versione è un omaggio alla sua eredità e all’abilità artigianale che definisce Mount Gay”.

Il direttore generale, Antoine Couvreur ha detto: “Questa versione non è solo una nuova espressione; è un sentito omaggio a Blues, un amato membro della famiglia Mount Gay. Il suo spirito e la sua competenza continuano a influenzare il nostro lavoro, e questo è il nostro modo di preservare la sua eredità.”

Disponibilità e dettagli tecnici

Single Estate Series: 24_02_Vt18d2

La 24_02_Vt18d2 è la seconda espressione e la prima annata della serie Single Estate Terroir-Driven di Mount Gay. Questa edizione limitata è una miscela di rum prodotti dai raccolti di canna da zucchero del 2018 delle tenute Mount Gay a St Lucy, Barbados.

Dal 2015, Mount Gay ha acquisito 324 acri delle storiche tenute Mount Gay e Oxford, tornando a essere un’operazione completamente integrata dalla canna alla bottiglia. Ogni anno, il team raccoglie la canna da zucchero della tenuta, la trasforma in melassa, distilla e invecchia il rum, catturando l’essenza del terroir unico di Mount Gay.

Trudiann Branker – Master Blender

Trudiann Branker ha spiegato: “”Ciò che rende 24_02 diverso e speciale è che è la prima annata della Single Estate Series, proveniente da un solo anno di raccolto. 23_01 era un blend di due anni di raccolto, 2016 e 2017. 24_02 mette in mostra il carattere unico della tenuta di Mount Gay in un singolo anno, realizzato con canna da zucchero al 100% coltivata nella tenuta, a St Lucy, Barbados. Mostriamo così il nostro legame con l’eredità e il terroir di Mount Gay, consentendo ai consumatori di scoprire l’influenza di una stagione calda e soleggiata fino al raccolto”.

Questo rum è stato distillato interamente in alambicchi di rame e maturato in botti ex-bourbon di rovere americano. Ha subito un processo di fermentazione di circa 9 giorni, portando a una fermentazione secondaria che ha aggiunto strati di sapori complessi come ananas e guava.

Dal colore dorato chiaro, al naso presenta aromi complessi di agrumi, frutta dolce, spezie, mandorle e una leggera nota di cioccolato al latte. Al palato emergono note di zucchero di canna, quercia, pompelmo e sfumature floreali, con un leggero affumicato salato.

Il packaging eco-progettato riflette l’impegno di Mount Gay per la sostenibilità. Questa release utilizza bottiglie di vetro riciclato al 70% con un uso minimo di inchiostro sull’etichetta. Ogni bottiglia presenta un codice QR che invita i consumatori a scoprire il percorso di produzione del rum dall’inizio alla fine.

Disponibilità e dettagli tecnici

Mount Gay fa parte del gruppo Remy Cointreau ed è distribuito in esclusiva in Italia da Molinari.

+info: www.mountgayrum.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy