Alza il sipario Calici di Stelle, la grande festa del vino dell’estate organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino. Da domani e fino al 10 agosto la kermesse animerà centinai di cantine, piazze e centri storici con degustazioni, spettacoli, musei aperti e ‘cene stellari’ sulle note della più celebre canzone di Domenico Modugno, ‘Nel blu dipinto di blu’. Dall’arte alla danza, dai banchi d’assaggio sul mare alle degustazioni nei rifugi di Cortina d’Ampezzo, dagli scatti social alle osservazioni astronomiche in compagnia dell’Unione Astrofili Italiani, per sei giorni il connubio vino-musica-cultura incontra da Nord a Sud la magia dei territori sotto le stelle, aspettando la notte di San Lorenzo.
Il ballo e le melodie di Modugno incontrano il vino pure in Umbria (10 agosto), con lo spettacolo de La Step Ballet Company abbinato alle degustazioni di Sagrantino a Montefalco (piazza del Comune, ore 21.30) e con il concerto dedicato al cantautore in programma a Otricoli (piazza della Repubblica, ore 20.00). Ma c’è spazio inoltre per l’appuntamento nel borgo di Torgiano tra cene, mostre, spettacoli pirotecnici e la visita guidata notturna al Museo del Vino-MUVIT (Lungarotti) dal tema ‘Miti tra le stelle’ (ore 21.30-23.30, su prenotazione). Per un’esperienza in cantina, nel territorio di Montefalco saranno le eccellenze enologiche di Antonelli San Marco ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle costellazioni, mentre nella cantina Novelli la degustazione di tre tipologie di Sagrantino – Rosé, Rosato e Montefalco Sagrantino – anticipa l’aperitivo “Waiting for stars” a base di bollicine.
Ispirate a ‘Nel blu dipinto di blu’, le cantine di MTV Toscana (6-10 agosto) accoglieranno nella terra di Galileo Galilei gli enoappassionati in “dress code blue” per assaggi notturni tra le colline e per celebrare l’”anno delle comete” sotto una pioggia di Perseidi. Nel corso dell’evento sarà anche possibile postare gli scatti e i selfie più belli con l’hastag #divinestelle (su Facebook @MovimentoTurismoVinoToscana e su Twitter @MTVinoToscana). Anche la Liguria (10 agosto, Levanto) ‘fa volare’ con la selezione di etichette ‘in blu’ in riva al mare.
Al Nord, in Veneto si sale sulle Dolomiti per brindisi in alta quota abbinati ad assaggi di prodotti tipici e laboratori per bambini, con Calici di Stelle nei rifugi di Cortina d’Ampezzo (9 agosto, dalle 11.00 alle 19.00). Mentre in Friuli Venezia Giulia vanno di scena degustazioni Doc in spiaggia (8-9-10 agosto, Grado) e tra le ricchezze del centro storico di Aquileia, patrimonio Unesco (9-10 agosto, piazza Capitolo). Le aziende di MTV Valle d’Aosta approdano il 10 agosto nel castello Sarriod de La Tour a Saint Pierre per una festa medievale tra musiche e rievocazioni storiche. In Piemonte (9 agosto), c’è spazio per una ‘cena stellare’ a base di prodotti tipici del Monferrino con la Cantina Pierino Vellano (Camino). Sull’Alzaia Naviglio Grande di Milano invece saranno protagonisti le canzoni di Modugno e il banco d’assaggio dei vini di MTV Lombardia e MTV Liguria abbinati alla spaghettata di mezzanotte ‘come piaceva a Domenico’ (6 agosto).
Tra spettacoli musicali e osservazioni astronomiche, le cantine di MTV Molise attenderanno i visitatori nel Palazzo Ducale di Larino per banchi d’assaggio dal tramonto all’alba (9 agosto). Le cantine MTV della Basilicata saranno a Barile (8 agosto) e quelle marchigiane a Osimo (10 agosto, piazza Nuova) per far scoprire le enoeccellenze del territorio, accompagnati da musica dal vino, mostre fotografiche e spazi giochi per i più piccini. Le 16 aziende dell’Abruzzo accoglieranno gli enoappassionati il 10 agosto direttamente in azienda (Colle del Sole; La Vinarte; Fattoria Licia; Podere della Torre; Chiarieri; Ciavolich; Monti; Stefania Pepe; Buccicatino) o nel porto di Ortona (Agriverde; Dora Sarchese; Citra; Casal Thaulero; Dragani; Ciampoli; Cantina di Ortona). Dall’aperitivo al brindisi di mezzanotte, in Emilia Romagna il 9 agosto si va a caccia di stelle candenti in sei aziende MTV (Podere Riosto – anche il 10 agosto; Manaresi; Tenuta Bonzara; Il Gualdo Di Sotto; Poderi Dal Nespoli). In Sardegna, l’appuntamento è nel centro storico di Serdiana (8 agosto) tra assaggi di prodotti tipici, musica, mostre, artigianato e i vini delle cantine Argiolas, Pala e Altea. Anche in Calabria sarà possibile vivere sei serate “stellate” in compagnia dei produttori MTV (Altomonte, 5 agosto; Feudo dei Sanseverino, 5-10 agosto; Tenuta del Castello, 6 agosto; Casa Ponziana, 10 agosto). I racconti su stelle, galassie e costellazioni arricchiranno infine l’appuntamento con Calici di Stelle nel Lazio, il 9 agosto (Ganci e Milone, La Luna del Casale).
Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.
Per info: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.
Per info Unione Astrofili Italiani: divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle