La 24a edizione del Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI si è conclusa con il conferimento di 37 Gran Ori, 1.487 Ori e 1.358 Argenti. Ai sei giorni di degustazioni hanno partecipato 260 esperti vinicoli di 50 paesi diversi, che hanno assaggiato e valutato alla cieca circa 7.200 vini di 156 tenute diverse.
Nella gara nazionale non ufficiale per i vini di miglior qualità, anche quest’anno l’Italia ha superato la Spagna, accaparrandosi il maggior numero di medaglie con ben 678 riconoscimenti (di cui 12 Gran Ori, 312 Ori e 354 Argenti). Seconda la Spagna con 623 premi (5 Gran Ori, 362 Ori e 256 Argenti), mentre il terzo gradino del podio è andato alla Francia con 343 medaglie (9 Gran Ori, 189 Ori e 145 Argenti), seguita da Portogallo (295 medaglie) e Germania (243 medaglie).
Con un numero tale di medaglie, i vini italiani hanno dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori al mondo. Dall’Amarone della Valpolicella, passando da etichette famose quali Barolo e Chianti Classico, fino al premiato Prosecco Spumante e a grandi vini rosati e bianchi, l’Italia si è confermata protagonista indiscussa nel confronto internazionale.
Con 31 medaglie, di cui 12 Ori e 19 Argenti, il miglior produttore italiano è stato Nosio SPA Gruppo Mezzacorona. Fra i loro vini insigniti della medaglia d’oro rientrano, tra gli altri, il 2017 Feudo Arancio Dalila, il 2017 Castel Firmian Chardonnay Riserva e il 2014 Rotari Vintage brut Trento DOC.
Con 168 medaglie, la regione Veneto ha occupato il primo posto del medagliere italiano. I giudici di MUNDUS VINI le hanno conferito cinque medaglie Gran Oro, 86 Ori e 77 Argenti. Al secondo posto si è classificata la Toscana, con tre Gran Ori, 58 Ori e 55 Argenti. Con 47 Ori e 48 Argenti, la Puglia ha completato il podio delle tre regioni di maggiore successo alla degustazione primaverile MUNDUS VINI 2019.
Christian Wolf, responsabile degustazioni MUNDUS VINI: “Siamo lieti che quest’anno i vini italiani, che abbiamo avuto l’onore di degustare e valutare, abbiano partecipato così numerosi. La conclusione dei nostri esperti è univoca: nonostante paesi vitivinicoli in forte crescita, l’Italia è ancora la meritata vincitrice ufficiosa del confronto internazionale. Spumante straordinario, raffinati bianchi e vini famosi come Barolo, Chianti e Amarone della Valpolicella: la varietà italiana è impressionante”.
Qui è possibile consultare la classifica completa della 24a edizione del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini.
+info: www.meininger.de
www.mezzacorona.it