Tradizione e innovazione. Due parole che racchiudono il mondo Lavazza, azienda torinese che dal 1895 porta avanti una visione d’impresa fondata sulla passione per la qualità del prodotto che nel tempo ha saputo affermarsi come global coffee company a livello mondiale.
Per raccontare la storia e lo spirito di innovazione dell’azienda, nasce l’idea del Museo grazie alla volontà e all’intuizione di Francesca, Antonella e Manuela Lavazza, board member del Gruppo, che insieme hanno coordinato il progetto e il gruppo di lavoro. Da venerdì 8 giugno, in occasione di Archivissima – Festival degli Archivi, ha aperto ufficialmente al pubblico il “Museo Lavazza”, progettato dallo studio americano Ralph Appelbaum Associates all’interno del complesso Nuvola Lavazza, il nuovo centro direzionale dell’azienda. Un innovativo museo d’impresa, collegato agli uffici dell’Headquarter da un grande atrio pubblico centrale, che permette di intraprendere un viaggio sensoriale-emotivo nella cultura globale del caffè, anche con il supporto della prima tazzina da caffè intelligente che permette di attivare installazioni e contenuti multimediali e di memorizzare il percorso interattivo del visitatore.
All’interno dell’edificio che ospita il Museo è inoltre ubicato l’Archivio Storico Lavazza che, consultabile su prenotazione, racchiude la memoria aziendale di oltre 120 anni di storia in più di 8.500 documenti, storie e immagini.
Il “Museo Lavazza” entra ora a far parte di Museimpresa, per perseguire insieme all’Associazione gli obiettivi comuni di promozione e valorizzazione della storia dell’impresa italiana.
+info: