© Riproduzione riservata
Non è la solita bufala. Muu Muzzarella punta a fare sul serio, dopo lo sbarco a Milano lo scorso mese di marzo, si pensa già a nuove aperture in Italia e forse anche all’estero. Un format che funziona, basato tutto sulla mozzarella di Bufala DOP, vero punto di forza del locale. Con l’apertura di Milano Muu Muzzarella arriva a quota cinque locali, dopo i primi tre store dedicati alla bufala a Napoli sul lungomare di Via Partenope, in zona Chiaja, al Vomero, oltre a il temporary summer store a Portocervo.
Il concept del locale è nato cinque anni fa dalla vision di due giovani imprenditori napoletani. Salvatore Maresca, un passato nel mondo della finanza e Dario Moxedano ex agente Fifa, capirono le potenzialità di un prodotto come la mozzarella di Bufala DOP. Così è diventata la regina su cui costruire un intero menù e la filosofia di un locale, sdoganarla e servirla non solo come antipasto o sulla pizza o in abbinamento ad altre preparazioni. “Milano per noi è una piazza fondamentale perché è il primo passo di uno sviluppo di un progetto nazionale che potrebbe avere anche uno sbocco estero, magari anche tramite un’affiliazione in franchising- spiega Salvatore Maresca- l’importante è mantenere alta la qualità per portare il prodotto fresco direttamente dalla Campania sulla tavola del ristorante, mantenendo uno standard di livello altissimo. Per i primi tre anni non abbiamo fatto i primi, ma ci siamo concentrati sulla selezione del caseificio a marchio nostro, con una ricerca sul prodotto per esaltare la mozzarella”.
LATTE DA MORDERE
Il claim è “Latte da mordere, mozzarella da bere”. Muu Muzzarella si declina in tre tipologie di format: il piccolo e glamour Flag Store, il Rappresentative Store, adatto ad un ampio pubblico, lo Standard Store, in zone residenziali e commerciali, come quello aperto a Milano in via Raffaello Sanzio, all’angolo con via Ravizza in una delle zone più dinamiche per la ristorazione in città. Il logo ricorda una mucca stilizzata nei due elementi che la caratterizzano, naso e corna: da qui la parola chiave Muu, che racchiude l’identità di un format ristorativo dallo stile fresco e goloso, un logo talmente bello tanto da farselo tatuare. Muu Muzzarella ha instaurato un rapporto diretto con il caseificio Marrandino, azienda storica con un’esperienza di 70 anni leader nel settore caseario nella produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP nella campagna di Castel Volturno in provincia di Caserta. Un know-how kegato al territorio e alle lavorazioni che partono dalla materia prima, il latte bufalino, la cui qualità è basata su una sana e naturale alimentazione dei capi in allevamenti e terreni della tenuta. Alle due del mattino partono prodotti freschissimo che arriva il mattino direttamente allo store Muu Muzzarella di Milano. Dettagli che fanno la differenza, con un menù che ruota attorno alla bufala e anche una proposta di vendita al dettaglio tramite i maggiori player del settore, oltre a un aperitivo davvero sfizioso in uno spazio dedicato all’interno del locale. Menù stagionali e diverse limited edition mensili, questa la filosofia di Muu Muzzarella. Tra i piatti più iconici troviamo il “pesto e mela”, a base di bocconcini di mozzarella di Bufala, una croccante mela pink pesto di basilico homemade, la Rattacasa, il classico comfort food napoletano, pasta mista con patata gialla e mozzarella affumicata, la tartare di tonno, cubetti di mozzarella dop e crudo di tonno con limoni di Sorrento su un velo di pesto di basilico. Super i dolci, il caratteristico TiramiMuu, servito all’interno di una caffettiera dalla forma ottagonale con babà artigianale e crema di bufala e la pregiata Muu Cheese cake, il più famoso dolce anglosassone rivisto in chiave campana fatto con ricotta di latte e burro di bufala.
MOZZARELLA BAR
Al Mozzarella Bar ogni giorno all’aperitivo dalle 18.30 alle 20 si possono degustare le mozzarella di bufala abbinate a cocktail e vini selezionati Le creazioni di Muu Muzzarella sono ideate da Roberto Di Benedetto, chef del gruppo, mentre a Milano la cucina è stata affidata a Giovanni Erba. Su ordinazione è possibile gustare anche la mozzarella di Bufala senza lattosio. Circa il 70% dei piatti in carta è gluten free e il 50% vegetariano. Il design del locale di Milano è composto da due dehors esterni per la bella stagione da 35 posti l’uno, 70 mq e 60 posti sedere suddivisi tra divanetti e comode sedie e una postazione centrale al ristorante dove si tengono frequenti dimostrazioni di produzione di mozzarella di Bufala Campana DOP con un mozzarella shop dove poter acquistare i prodotti caseari. Il locale è stato realizzato da AUGUSTO Contract – foodservice general contractor – su progetto degli architetti Mario Sorrentino e Riccardo De Vincenzo. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione del sistema di illuminazione, come il grande lampadario a ruota da cui si snoda una struttura di lampade ricavate da antichi secchi per la mungitura del latte e dettagli ripresi da oggetti di uso comune della campagna.
Muu_Muuzzarella
Via Raffaello Sanzio 24
mail
telefono 02 4801 0007
info: www.muumuuzzarella.it
© Riproduzione riservata