Le proteine vegetali di nuova generazione, nutrienti come le proteine animali, sono finalmente disponibili grazie alla nuova piattaforma all’avanguardia di fermentazione del micelio dei funghi sviluppata da MycoTechnology, Inc.
I ricercatori, dell’Università dell’Illinois e della Cornell University, hanno anche scoperto che la trasformazione delle proteine vegetali con il processo di fermentazione brevettato di MycoTechnology ha consentito di digerire il 99,9% delle proteine consumate. Ciò apre le porte a prodotti proteici vegetali di qualità superiore nei mercati in cui è particolarmente auspicabile un assorbimento proteico ottimizzato, compresi i settori dello sport, degli anziani e della nutrizione fortificata.
La proteina FermentIQ™ PTP offre così una soluzione semplice ma innovativa al problema della digeribilità delle proteine vegetali, annunciando una nuova era per i prodotti senza proteine animali.
I miceli dei funghi sono gli apparati sotterranei e invisibili dei funghi di cui ci nutriamo. MycoTechnology utilizza questa risorsa come agente di lavorazione naturale su scala commerciale. Le proteine FermentIQ™ PTP offrono una migliore solubilità e digeribilità perché il processo di fermentazione del micelio altera la complessa struttura delle proteine vegetali. Ciò riduce la presenza di anti nutrienti come l’acido fitico e di molecole che possono rendere più difficile l’assorbimento delle proteine da parte del corpo.
L’innovazione all’avanguardia delle proteine vegetali presentata all’IFT Expo 2022
Le proteine FermentIQ™ PTP saranno protagoniste per MycoTechnology all’IFT Expo di Chicago (11-13 luglio 2022). Esponendo allo stand #S3621, gli esperti dell’azienda saranno a disposizione per discutere i risultati dello studio Illinois/Cornell e come questi si traducono nella produzione di proteine vegetali con i benefici che derivano dalla trasformazione del cibo.
Inoltre, lo stand ospiterà quotidianamente dimostrazioni dal vivo del premiato chef e fondatore del progetto Well Beyond Food Ryan Hutmacher. Lo chef Ryan, insieme agli esperti di applicazioni MycoTechnology, incorporerà le proteine vegetali FermentIQ™ PTP in deliziose ricette.
Le creazioni culinarie dello chef Ryan offriranno l’opportunità di sperimentare un altro grande vantaggio delle proteine vegetali FermentIQ™ PTP: un sapore migliore. Il gusto amaro e astringente di molte proteine vegetali rappresenta una sfida importante per gli sviluppatori, soprattutto nella categoria delle bevande proteiche. L’uso di additivi necessari per mitigare il sapore possono compromettere un’etichettatura trasparente.
Sono entusiasmanti anche i primi risultati dei test di sviluppo del prodotto, interni e con i clienti, che suggeriscono che le proteine FermentIQ™ PTP siano in grado di ridurre l’attività dell’acqua. “Stiamo lavorando per dimostrare questa ipotesi”, ha affermato il CEO Alan Hahn, “poiché ciò significa che il nostro ingrediente può aiutare a prolungare la durata di conservazione e inibire la crescita di muffe in alcuni alimenti, rendendo i prodotti finali più succosi e affrontando le sfide urgenti che le aziende alimentari devono affrontare con l’attuale dinamica inflazionistica”.
Hahn ha aggiunto: “Le nostre proteine FermentIQ™ PTP ci mettono in una posizione unica per studiare e sfruttare lo straordinario potenziale della fermentazione dei funghi, per sbloccare il loro valore sia per i produttori che per i consumatori. Il nostro studio su come sfruttare appieno la potenza della nostra piattaforma di fermentazione naturale è appena iniziato. In qualità di principale ricercatore in ambito di miceli di funghi, continuiamo il nostro viaggio per scoprire – e portare in vita – le meraviglie del micelio per creare cibi migliori e un futuro migliore”.
Visita MycoTechnology allo stand #S3621 all’IFT Expo, che si terrà dall’11 al 13 luglio 2022 a McCormick Place, Chicago, IL.
Per maggiori informazioni:
www.mycoiq.com