La passione per il caffè, la salvaguardia e la diffusione della sua cultura sono parte integrante della filosofia di Caffè Mauro. È per questo che è nata l’Accademia del Caffè, un privilegiato punto di incontro in cui gli esperti di Caffè Mauro si confrontano e aprono le porte a chiunque ami il mondo del caffè di qualità.
In tutte le attività che porta avanti, l’Accademia del Caffè fonde tradizione, cultura e professionalità. I responsabili dell’Accademia visitano giornalmente il mercato e percepiscono le esigenze dei consumatori, una ricerca mirata di soluzioni innovative. Attenti conoscitori del caffè, monitorano giorno per giorno il processo di produzione in ogni sua fase, dalla corretta scelta delle origini, alla tostatura lenta, al prodotto finito, sperimentando sempre nuove soluzioni.
Ma l’Accademia nasce soprattutto come veicolo di diffusione della cultura del caffè e propone dei corsi di formazione altamente qualificanti con quattro livelli di specializzazione. Il superamento dei test finali di ogni corso dà diritto ad un certificato di partecipazione rilasciato da Caffè Mauro, che partecipa ad importanti Associazioni di settore.
Nell’Accademia bere il caffè diventa un’esperienza polisensoriale. I corsi insegnano ad osservare e gustare il caffè attraverso la vista, l’olfatto, il palato, ad affinare la capacità di percepire pregi e difetti, aroma, gusto e corposità delle pregiate varietà di caffè. Lo slogan dell’Accademia recita infatti “non esiste un solo caffè né un solo modo di berlo”.
L’INNOVAZIONE
La diffusione della cultura del caffè sono al centro del lavoro dell’Accademia. La formazione altamente qualificata dei partecipanti ai corsi permette di formare esperti che a loro volta sono in grado di aprire altre Accademie supervisionate da Caffè Mauro rispetto agli standard, sia in Italia che all’estero. Il nostro Responsabile dell’Accademia, socio Barista S.C.A.E. (Speciality Coffee Association of Europe), fa parte dei circuiti più qualificati del mondo del caffè.
LE VIE DEL CAFFÈ (cfr video)