Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NATALE IN CANTINA: vini e degustazioni sotto l’albero con il movimento turismo vino


Il 9 e il 16 dicembre arriva in tutta Italia ‘Natale in Cantina’, l’appuntamento promosso dal Movimento Turismo del Vino per festeggiare l’arrivo del Natale in compagnia dei produttori. Oltre al brindisi delle feste e ai pranzi con il vignaiolo, i visitatori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo i vini da assaporare per il Natale ma anche da regalare. Dai classici internazionali agli autoctoni, dagli spumanti ai vini passiti, in numerose aziende del Friuli Venezia Giulia l’8 e il 9 dicembre di scena degustazioni per tutti i palati, da abbinare per chi vuole ai pranzi con il vignaiolo e ai mercatini di Natale in cantina. In Piemonte (9 dicembre) ce n’è per tutti, grandi e piccini, intenditori o sentimentali: i bambini infatti potranno personalizzare con un’etichetta di vino i regali, mentre esperti e neofiti avranno l’occasione di partecipare alla degustazione di quattro tipologie di Barbera d’Asti a confronto. E per i più romantici infine in programma una suggestiva visita alle cantine a lume di candela con “La cantina buia del nonno” oppure un viaggio nei misteri della letteratura attraverso letture e interpretazioni live.

Gusto, tradizioni e cultura sono di scena nel Lazio, che propone un itinerario gustoso per scoprire le antiche ricette tipiche a spasso tra le cantine in antiche cisterne romane, castelli medievali e vicino a siti archeologici in casali del Seicento, ville del Settecento-Ottocento e primo Novecento. Cultura e vino in primo piano anche in Campania con tre giorni dedicati all’arte in cantina (7-9 dicembre): dal primo concorso di grafica per l’etichetta più originale alla mostra ‘collettiva’ per artisti italiani e stranieri, fino alla mostra estemporanea di pittura dal tema ‘Luci e colori di momenti di_vini’. In Veneto si aspetta il Natale tra vino e musica: a oboe, cornamuse, flauti e fisarmoniche in cantina si abbinano le visite all’enomuseo (9 dicembre) o menù gourmet e degustazioni con prodotti tipici (9 e 16 dicembre). In Puglia si comincia già l’8 dicembre con il mercatino natalizio a San Donaci (Brindisi) per continuare il 9 dicembre, in tutta la regione con 8 cantine e 6 frantoi che apriranno i battenti per le degustazioni di olio e vino con ‘Natale in Cantina’ e ‘LoVolio Extravergine’. In Lombardia show cooking e degustazioni faranno da cornice anche alla presentazione del libro “Primi Piatti Tentatori” (16 dicembre). E se in Sicilia sabato 15 dicembre c’è chi propone una visita notturna dei vigneti, in Umbria il 9 e il 16 dicembre gli enoappassionati potranno dedicarsi agli acquisti natalizi nei mercatini di Natale allestiti in cantina, degustando vini e prodotti della tradizione.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

+info:
www.movimentoturismovino.it

InterCOM – Ufficio stampa MTV

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy