Quale modo migliore di godersi una serata guardando gli Europei di calcio, se non sorseggiando un buon Martini? Ecco l’occasione perfetta: oggi, mercoledì 19 giugno, si celebra infatti il National Martini Day negli Stati Uniti.
Il Dry Martini, un cocktail iconico e sempre alla moda della lista IBA, viene tradizionalmente realizzato con 60 ml di Gin e 10 ml di Dry Vermouth. Per guarnire, si può scegliere tra una buccia di limone o olive verdi.
Altre varianti del Dry Martini sono il Vodka Martini diventato celebre per i film di James Bond che lo richiedeva sempre con la frase “shaken, not stirred” (tradotta poi in italiano con “scuotere, non agitare”) che prevede la vodka al posto del gin, lo Sweet Martini che prevede vermouth rosso dolce al posto del vermouth dry e l’Espresso Martini creato con il caffè espresso e la vodka.
In occasione del National Martini Day, vi proponiamo alcune ricette create con i prodotti di proprietà o distribuiti in esclusiva da OnestiGroup, simbolo del beverage italiano da più di 30 anni: nello specifico, i marchi Alpestre, Cucielo, Doragrossa, Bobby’s, Bareksten, The London N°1, Vermut Sospeso e Vermouth High Life.
Dry Martini
Ingredienti:
- 60 ml Bobby’s Scheidam dry gin
- 10 ml Cucielo Dry Vermouth di Torino
- Metodo: Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere da miscelazione con cubetti di ghiaccio. Mescolare bene. Filtrare in un bicchiere da cocktail Martini raffreddato.
- Guarnizione: Spremere la buccia di limone sul drink
Un matrimonio di sapori e profumi unico, in cui l’eccellenza di Cucielo Dry e Bobby’s Gin si fondono in un’esperienza sensoriale indimenticabile.
Sweet Martini
Ingredienti:
- 55 ml Alpestre Gin Alpino
- 15 ml Doragrossa Vermouth Rosso di Torino
- Metodo: Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere da miscelazione con cubetti di ghiaccio. Mescolare bene. Filtrare in un bicchiere da cocktail Martini raffreddato attraverso lo strainer.
- Guarnizione: ciliegia maraschino
Ad impreziosire il tutto, il Doragrossa Vermouth Rosso di Torino apporta ricchezza di tradizione piemontese. Note amare di china, rabarbaro e camomilla si fondono con dolci sfumature di scorza d’arancia e speziature di coriandolo e cannella, bilanciate da freschi aromi di maggiorana, salvia e menta.
Vodka Martini
Ingredienti:
- 50 ml Bareksten Botanical Vodka
- 10 ml Vermouth Bianco High Life
- Metodo: Unire la vodka e il vermouth in un mixing glass con ghiaccio. Mescolare fino a raffreddamento, quindi filtrare in un bicchiere da cocktail Martini raffreddato attraverso lo strainer.
- Guarnizione: 1 o più olive
Un connubio di sapori nordici e piemontesi che dà vita a un Vodka Martini di estrema classe, ideale per occasioni speciali o per coronare una serata indimenticabile.
Gin Espresso Sospeso Martini
Ingredienti:
- 50 ml The London N°1 Gin
- 25 ml Vermut Sospeso
- 50 ml di Caffè espresso
- Metodo: Unire gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio. Mescolare fino a raffreddamento, quindi filtrare attraverso lo strainer. in un bicchiere da Martini raffreddato.
- Guarnizione: 1 chicco di caffè
+info: www.onestigroup.com