Il Birrificio Endorama nasce a Settembre 2010 dalla passione per le Birre vive, non filtrate e non pastorizzate. Questo per mantenerne intatta ogni virtù, e realizzare un prodotto di assoluta qualità attraverso la selezione delle migliori materie prime e la massima cura di ogni fase del processo produttivo. Mastro birraio, titolare e factotum del Birrificio Endorama è Simone Casiraghi, 29 anni (cfr foto). A pochi mesi dall’inizio dell’attività, si afferma in modo brillante alla più importante manifestazione nazionale del settore, il concorso “Birra dell’anno”, organizzato da Unionbirrai a Fiera Rimini nell’ambito di “Sapore”.
Presentando le sue quattro birre in altrettante categorie, gareggiando con i prodotti di altri 81 birrifici italiani, il neonato Birrificio Endorama si è attestato al terzo posto assoluto in tre delle quattro categorie nelle quali ha gareggiato.
…GIOCONDA: Nella categoria 1 (birre chiare, basso grado alcolico, ispirazione tedesca), il birrificio bergamasco ha piazzato al terzo posto assoluto la sua “Golconda”, 4,8% vol, chiara, dissetante, con una luppolatura decisa ma non invadente.
…MALOMBRA: Nella categoria 11 (birre chiare, basso grado alcolico, ispirazione belga), medaglia di bronzo per la bergamasca “Malombra”, 5,9% vol, leggermente speziata, prodotta con luppolo Sorachi Ace, profumata e armoniosa.
…MILKYMAN”, Nella categoria 7 (birre scure, basso grado alcolico, ispirazione anglosassone), terzo posto assoluto per “Milkyman”, made in Grassobbio, 4,2% vol, nera, con sentori di caffè, cioccolato e dolce morbidezza grazie all’aggiunta di lattosio.
… VERMILLION: è la quarta birra prodotta dal microbirrifcio bergamasco ed è la spirata alle “American IPA”, 5,8% vol, dal colore ambrato. Amara, intensamente luppolata e dal gusto deciso.
I prodotti sono disponibili sia in bottiglia che in fusti da 30 litri.
+info: ENDORAMA Tel/Fax 035.093.19.34 – www.endorama.it
I BIRRIFICI IN PROVINCIA DI BERGAMO
A parte il colosso Heineken che ha a Comun Nuovo il suo maggiore polo produttivo in Italia, attualmente ci sono sei microbirrifici attivi in provincia. Il più conosciuto, in quanto primo ad aprire (1999), è il “Maivisto”, a Botta di Sedrina. Il “Birrificio Sguaraunda”, secondo in ordine di tempo, è nato nel 2003 e si trova a Pagazzano. Nel 2007 ha aperto a Ponte San Pietro il birrificio “Maspy”. Il “Birrificio Valcavallina” ha aperto nell’ottobre del 2009 ad Endine Gaiano (a ridosso del lago, in un vecchio filatoio recuperato di recente). A San Pellegrino Terme ha sede il “Birrificio Via Priula” fondato nel 2010 fa da quattro amici (la produzione però avviene per ora a Manerbio, nel Birrificio artigianale Bassa Bresciana). Ed infine il microbirrifico Endorama a Grassobbio avviato nel settembre 2010.
+info: www.ecodibergamo.it/stories/Enogastronomia/188053_birra_bergamasca_exploit_nazionale/