Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

IL NEONATO MICROBIRRIFICO ENDORAMA CONQUISTA SUBITO RICONOSCIMENTI AL CONCORSO “BIRRA DELL’ANNO 2011”


Il Birrificio Endorama nasce a Settembre 2010 dalla passione per le Birre vive, non filtrate e non pastorizzate. Questo per mantenerne intatta ogni virtù, e realizzare un prodotto di assoluta qualità attraverso la selezione delle migliori materie prime e la massima cura di ogni fase del processo produttivo. Mastro birraio, titolare e factotum del Birrificio Endorama è Simone Casiraghi, 29 anni (cfr foto). A pochi mesi dall’inizio dell’attività, si afferma in modo brillante alla più importante manifestazione nazionale del settore, il concorso “Birra dell’anno”, organizzato da Unionbirrai a Fiera Rimini nell’ambito di “Sapore”.


Presentando le sue quattro birre in altrettante categorie, gareggiando con i prodotti di altri 81 birrifici italiani, il neonato Birrificio Endorama si è attestato al terzo posto assoluto in tre delle quattro categorie nelle quali ha gareggiato.

…GIOCONDA: Nella categoria 1 (birre chiare, basso grado alcolico, ispirazione tedesca), il birrificio bergamasco ha piazzato al terzo posto assoluto la sua “Golconda”, 4,8% vol, chiara, dissetante, con una luppolatura decisa ma non invadente.
…MALOMBRA: Nella categoria 11 (birre chiare, basso grado alcolico, ispirazione belga), medaglia di bronzo per la bergamasca “Malombra”, 5,9% vol, leggermente speziata, prodotta con luppolo Sorachi Ace, profumata e armoniosa.
…MILKYMAN”, Nella categoria 7 (birre scure, basso grado alcolico, ispirazione anglosassone), terzo posto assoluto per “Milkyman”, made in Grassobbio, 4,2% vol, nera, con sentori di caffè, cioccolato e dolce morbidezza grazie all’aggiunta di lattosio.
… VERMILLION: è la quarta birra prodotta dal microbirrifcio bergamasco ed è la spirata alle “American IPA”, 5,8% vol, dal colore ambrato. Amara, intensamente luppolata e dal gusto deciso.
I prodotti sono disponibili sia in bottiglia che in fusti da 30 litri.

+info: ENDORAMA Tel/Fax 035.093.19.34 – www.endorama.it

I BIRRIFICI IN PROVINCIA DI BERGAMO

A parte il colosso Heineken che ha a Comun Nuovo il suo maggiore polo produttivo in Italia, attualmente ci sono sei microbirrifici attivi in provincia. Il più conosciuto, in quanto primo ad aprire (1999), è il “Maivisto”, a Botta di Sedrina. Il “Birrificio Sguaraunda”, secondo in ordine di tempo, è nato nel 2003 e si trova a Pagazzano. Nel 2007 ha aperto a Ponte San Pietro il birrificio “Maspy”. Il “Birrificio Valcavallina” ha aperto nell’ottobre del 2009 ad Endine Gaiano (a ridosso del lago, in un vecchio filatoio recuperato di recente). A San Pellegrino Terme ha sede il “Birrificio Via Priula” fondato nel 2010 fa da quattro amici (la produzione però avviene per ora a Manerbio, nel Birrificio artigianale Bassa Bresciana). Ed infine il microbirrifico Endorama a Grassobbio avviato nel settembre 2010.

+info: www.ecodibergamo.it/stories/Enogastronomia/188053_birra_bergamasca_exploit_nazionale/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy