Nespresso presenta Master Origin, la nuova gamma nata dall’incontro tra cinque straordinari territori d’origine e dall’abilità degli esperti locali della coltivazione del caffè, custodi di tecniche di lavorazione uniche.
Indonesia, Ethiopia, India, Nicaragua e Colombia: cinque miscele pregiate, dall’aroma e dal gusto sorprendenti. Ogni caffè Master Origin è infatti un viaggio esclusivo all’insegna della scoperta, una sorprendente esperienza di degustazione ispirata alla terra, resa unica dai diversi metodi di coltivazione di ciascun caffè. Dalle montagne boscose di Sumatra alle vallate tra gli altipiani del Nicaragua: in ogni regione, Nespresso collabora con i coltivatori del posto e ne valorizza le pratiche locali, che hanno un ruolo fondamentale nel creare caffè dall’aroma e dal gusto unici.
In Etiopia, i chicchi di caffè vengono rastrellati a mano meticolosamente ogni ora, per garantire un’asciugatura naturale ed omogenea. In Colombia viene praticata la raccolta tardiva: le ciliegie di caffè restano sulla pianta molto tempo, fino a raggiungere una sfumatura di color porpora intenso. A Sumatra, in Indonesia, i coltivatori utilizzano un metodo tradizionale, detto “wet hulling”, mentre in Nicaragua viene adottato un approccio più delicato, detto “black honey”, che prevede di lasciare lo strato di mucillagine sul chicco di caffè durante l’asciugatura, cosicché il chicco assorba gli zuccheri naturalmente contenuti al suo interno. Il caffè proveniente dall’India viene sottoposto alla cosiddetta “monsonizzazione”, un’antica tecnica che risale all’epoca in cui il caffè trasportato via mare assorbiva naturalmente l’umidità dell’oceano, che faceva gonfiare i chicchi conferendo loro un nuovo gusto molto particolare.
“I complessi metodi di lavorazione locali, così diversi e specifici per ogni Paese, insieme al terroir che caratterizza il territorio d’origine, fanno di ogni Nespresso Master Origin un caffè veramente unico e originale – ha commentato Massimiliano Marchesi, Nespresso Coffee Ambassador. Un risultato che è frutto della fiducia e del rapporto che Nespresso ha instaurato negli anni con i coltivatori locali nei diversi Paesi in cui il caffè viene coltivato, grazie al Nespresso Sustainable Quality Program. Nespresso pone infatti da sempre grandissima attenzione alle origini e alla cura dei propri caffè: un percorso che ci ha portato oggi a presentare la nuova gamma Nespresso Master Origin, che intende proprio valorizzare e celebrare la maestria di chi, ogni giorno, è dedito alla cura dei nostri straordinari caffè.”
I CINQUE NUOVI CAFFÈ DELLA GAMMA MASTER ORIGIN
Ogni caffè Master Origin può essere degustato come espresso (40 ml) o lungo (110 ml). L’intera collezione è aggiunta alla gamma permanente di caffè Nespresso, disponibile a partire da settembre 2018 nelle boutique Nespresso. Può inoltre essere ordinata presso i centri assistenza Nespresso e online sul sito www.nespresso.com.
Nespresso
Nestlé Nespresso è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. L’azienda collabora con oltre 75.000 agricoltori in 12 Paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e nei territori in cui opera. Lanciato nel 2003, in collaborazione con Rainforest Alliance, il programma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro comunità. Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 76 Paesi e conta più di 13.500 dipendenti. Nel 2017, ha gestito una rete di vendita globale composta da oltre 700 boutique esclusive. Per ulteriori informazioni, visitare il sito internet aziendale: www.nespresso.com
+info: www.nespresso.com
MSL Italia – Ufficio Stampa Nespresso