Dopo l’espansione del centro produttivo di Avanches Nespresso comunica di aver avviato anche i lavori per l’espansione dell’altro centro di produzione a Romont, in Svizzera. L’investimento di 160 milioni di franchi in questa nuova struttura risponderà alla crescente domanda dei consumatori per i caffè premium di alta qualità di Nespresso e sosterrà lo sviluppo internazionale nei prossimi anni.
La costruzione di questo secondo capannone produttivo consentirà di raddoppiare la capacità produttiva con 10 nuove linee dedicate alle linee di caffè Nespresso Vertuo e Professional, oltre alla creazione di 300 nuovi posti di lavoro entro il 2030. Le prime nuove linee di produzione dovrebbero essere pienamente operative entro giugno 2022. Il reclutamento per il nuovo sito è già iniziato e entro la fine di quest’anno saranno assunte oltre 100 persone.
Lo stabilimento Romont, inaugurato nel 2015, è il centro di eccellenza per la produzione dei caffè Vertuo di Nespresso, ora disponibile in 24 paesi in Nord America, Europa e Asia. Negli ultimi due anni, Nespresso ha rafforzato le sue operazioni a Romont con l’aggiunta di 4 nuove linee di produzione e la creazione di 50 nuovi posti di lavoro, mentre nel 2018 ha inaugurato un nuovo Centro di Sviluppo Prodotto e un Coffee Campus, favorendo l’innovazione e l’esperienza del caffè. Tutti i caffè Nespresso distribuiti nel mondo sono prodotti in Svizzera. Negli ultimi 10 anni, Nespresso ha investito 700 milioni di franchi svizzeri nei suoi tre centri di produzione svizzeri nei cantoni di Vaud e Friburgo, dove i chicchi di caffè coltivati in modo sostenibile vengono trasformati in caffè di altissima qualità grazie al know-how e alla passione di oltre 1’300 dipendenti di fabbrica qualificati.
Nespresso è impegnata nella sua ambizione di sostenibilità, che ogni tazza di caffè Nespresso abbia un impatto positivo sul mondo. Tutti e tre centri di produzione Nespressoi sono “zero rifiuti in discarica” e i processi di produzione sono stati ottimizzati per garantire che il calore e l’acqua vengano recuperati e riutilizzati quando possibile. Nello stabilimento esistente di Romont, il calore delle tostatrici viene recuperato e utilizzato per preriscaldare il caffè verde e la fabbrica stessa. Il calore in eccesso viene ridistribuito alla comunità locale. Romont è stato il primo centro di produzione in Svizzera, e quindi anche la prima fabbrica per Nestlé in Svizzera, a ottenere la certificazione LEED® Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) nel 2015. Il nuovo capannone di produzione sarà costruito sulla base dello stesso Principi LEED® che hanno guidato la costruzione del centro produttivo di Romont già nel 2015.
Fatti e cifre sul centro di produzione Nespresso di Romont
- Terzo centro di produzione Nespresso in Svizzera (2015), dopo Orbe (2002) e Avenches (2008) – produzione mondiale in Svizzera
- Investimento totale in infrastrutture e operazioni: CHF 445 mni
- Investimento totale in impianti di produzione in Svizzera dal 2010: 700 milioni di franchi
- Superficie totale del sito: 11 ettari (15 campi da calcio)
- Nuova superficie capannone di produzione: 1 ht o 10.000 m2 (1,5 campi da calcio) per linee di riempimento e confezionamento, torrefazione e logistica
- Durata della costruzione: 1 anno
- Numero attuale di dipendenti Nespresso sul sito: più di 380
- Produzione di caffè Vertuo e Professional
- Vertuo è un sistema versatile che produce caffè appena preparato in 5 diverse dimensioni di tazza utilizzando l’innovativa tecnologia Centrifusion™ che riconosce il codice a barre sulla capsula e regola la quantità di acqua, la velocità di estrazione e la temperatura per erogare una tazza di caffè perfetta.
- Primo centro di produzione certificato LEED® Gold in Svizzera, primo centro di produzione certificato Nestlé LEED® in Svizzera
+info: nestle-nespresso.com