La memoria olfattiva è senza dubbio la più forte che l’uomo possieda perché risiede nell’ipotalamo, la parte più antica del nostro cervello, dove sono tutti gli istinti: come la fame, il sonno, la sete e il sesso. L’olfatto è il senso più libero che abbiamo, il più misterioso, la regia di tutte le cose. Da queste premesse nasce l’idea di un evento, “Profumo di donna”, che valorizza la degustazione di caffè aggiungendo per la prima volta la figura di una “ricercatrice di odori” agli esperti sommelier. Una maestra di essenze, naso famoso in tutto il mondo, approdata anche alla corte della Regina Elisabetta II d’Inghilterra: Laura Tonatto.
Sarà lei, insieme alle due madrine Laura Chiatti e Claudia Gerini, a decodificare le note di due Grand Cru di caffè Nespresso, in particolare di due fra le miscele più amate dalle donne, il Grand Cru Decaffeinato Intenso e Indriya from India. “Gusto e olfatto sono un binomio importantissimo – commenta Laura Tonatto – Cosa sarebbe in fondo il caffè senza l’aroma, il sapore? Grazie all’utilizzo di cilindri speciali che contengono essenze in gel e che incapsulano le note senza assolutamente cambiarle, si potrà assaporare una tazzina di caffè prima annusandola e poi degustandola. Riconoscerne il profumo di cioccolato, vaniglia e pepe che caratterizza il Grand Cru Decaffeinato Intenso e le note tostate insieme al bouquet speziato che richiama il cacao e i chiodi di garofano del Grand Cru Indriya from India. Il caffè dunque diventa su misura, come il profumo”.
Caffè pensati per donne forti, intense, sensuali e femminili. In una sola parola: contemporanee, come le due madrine scelte per l’occasione che munite di mouillettes – le famose listarelle di carta che si usano in profumeria – seguiranno un percorso olfattivo alla scoperta dei profumi del caffè Nespresso. “Siamo fieri di aver acquisito le capacità di reinventare e rinnovare continuamente la Ultimate Coffee Experience, l’esperienza di un caffè perfetto, per offrire momenti di puro piacere. Gli esperti di Nespresso viaggiano incessantemente per tutto il pianeta per offrire ai Membri del nostro Club i caffè della più alta qualità – afferma Marco Zancolò, Direttore Generale Nespresso Italia – Dopo due anni di esplorazioni e di ricerche, ci riempie di orgoglio notare come il mondo femminile stia apprezzando sempre di più la qualità dei nostri prodotti, identificandosi nella nostra azienda. Oggi, consapevoli di come le donne contemporanee siano le vere ambasciatrici delle nuove tendenze e fulcro decisionale all’interno di ogni famiglia, abbiamo la possibilità di poterle soddisfare e di realizzare un prodotto sempre più apprezzato”.
Proprio dalle note dei due Grand Cru, Laura Tonatto ha creato un profumo d’ambiente in edizione limitata che si chiamerà Coffee Perfume. Con la tecnica degli Shanghai sarà possibile ricreare un’atmosfera avvolgente, dolce e intensa mista ad un bouquet che evoca ricordi di mondi lontani, di viaggi indimenticabili. Dove trovarlo? Si potrà acquistare da metà giugno e per 1 mese nelle Boutique Nespresso di Via Bigli 1/3 a Milano e in Piazza San Lorenzo in Lucina 40/A a Roma al prezzo di 48 euro. L’intero ricavato andrà in favore di altre donne, meno fortunate, violate nella loro femminilità e e sarà devoluto all’Associazione SVS – Donna Aiuta Donna Onlus che opera del 1997 a sostegno del servizio SVS e SVD (Soccorso Violenza Sessuale e Soccorso Violenza Domestica) creato dalla dottoressa Alessandra Kustermann all’interno della clinica Mangiagalli. L’associazione, alla quale si possono rivolgere le vittime di violenza sessuale, domestica, maltrattamenti e atti persecutori, si propone di fare in modo che queste persone possano essere tutelate e rappresentate, offrendo gratuitamente l’assistenza legale, sia penale sia civile, e aiutandole anche con piccole somme a superare le prime difficoltà di natura finanziaria.
+Info: Uff.Stampa Nespresso per “Profumo di Donna” –
INFOFLASH/NESPRESSO
Nestlé Nespresso S.A. è l’azienda leader nel settore del caffè porzionato di prima qualità che ha inventato l’esclusivo sistema Nespresso, offrendo ai consumatori la possibilità di degustare i suoi eccellenti Grand Cru sia nel comfort delle proprie case sia fuori casa, nei ristoranti, negozi e hotel di lusso oppure in ufficio. Nespresso è un’Azienda guidata dall’expertise nella creazione di caffè Grand Cru di alta qualità, così come nello stabilire relazioni forti e durature con la propria clientela, fino allo sviluppo di un business sostenibile di successo. Il concetto di Nespresso si basa sulla sua Trilogia unica: le capsule di Grand Cru, ermeticamente sigillate e perfettamente porzionate, con un’ampia scelta di caffè di alta qualità; le eleganti macchine da caffè; e l’eccellente servizio personalizzato offerto dal Nespresso Club. Il culmine di questi tre elementi è rappresentato dalla Nespresso Ultimate Coffee Experience. Nestlé Nespresso S.A., con sede a Paudex, in Svizzera, conta attualmente più di 4.500 dipendenti, vende i propri prodotti in oltre 50 Paesi direttamente alla clientela e vanta oltre 190 prestigiose Boutique dislocate in città chiave di tutto il mondo. Per il quarto anno consecutivo, Nespresso si è confermata una delle unità operative a più rapida crescita del Gruppo Nestlé e uno dei suoi marchi multi milionari raggiungendo nel 2009 un volume di affari superiore ai 2.77 miliardi di CHF e mantenendo un tasso di crescita superiore al 30% sin dal 2000. +info: www.nespresso.com
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè