Alla presenza del cancelliere tedesco Angela Merkel e del CEO Nestlé Paul Bulcke Nestlé la multinazionale Svizzera ha dato inizio ai lavori di costruzione di una nuova fabbrica di caffè che rappresenta il più grande investimento di sempre della società in Germania. La nuova unità produttiva sorgerà a Schwerin, nello stato del Mecklenburg-Vorpommerne sarà destinato a produrre i prodotti Nescafè Dolce Gusto. L’investimento previsto è di 220 milioni di euro con la creazione di circa 450 nuovi posti di lavoro.
Il nuovo investimento rientra in un più vasto piano Nestlè per aiutare almeno 20.000 giovani europei di età inferiore ai 30 anni a trovare un impiego nei prossimi tre anni. Il “Piano Giovani” Nestlé in Europa a sostegno dell’occupazione giovanile offrirà posti di lavoro e creerà migliaia di opportunità di apprendistato e stage entro il 2016. Nel quadro della nuova iniziativa, che sarà presentata più in dettaglio a settembre, Nestlé incoraggerà anche i suoi fornitori europei ad ampliare l’offerta di lavoro, apprendistato e stage proposta ai giovani.
Gli investimenti più recenti includono oltre al nuovo stabilimento Nescafé Dolce Gusto a Schwerin, in Germania, l’ampliamento degli impianti produttivi di Nestlé Professional a Noyal-Pontivy, in Francia e nuove linee di produzione installate nello stabilimento Nescafé Dolce Gusto di Girona, Spagna, per raddoppiare la produzione di capsule.
I ruoli offerti nell’ambito dell’iniziativa abbracceranno tutti i settori di attività e tutti i livelli dell’organigramma aziendale. Nestlé è alla ricerca di giovani di talento in possesso di formazione e qualifica professionale, così come neo-laureati che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Oltre ad aprirsi ai giovani, Nestlé continuerà ad offrire ruoli che richiedano una lunga esperienza professionale, e a venire incontro alle esigenze delle proprie persone con maggiore anzianità di servizio. Nell’ambito della nuova iniziativa per l’occupazione giovanile, ai neo assunti saranno offerti percorsi di formazione e orientamento professionale, nonché di coaching e mentoring, assicurati dai colleghi Nestlé per aiutarli a prepararsi al meglio ad affrontare il futuro mercato del lavoro.
+info: www.nestle.com
I numeri di Nescafé Dolce Gusto
- Market position: Europe-wide coverage, globally available in 42 countries
- Market leader in portioned coffee in 11 of 16 European top markets
- 80% of sales generated in Europe
- Global sales in 2012: CHF 740 million
- 2012 sales in Germany: More than EUR 100 million
- Growth: Almost 30% organic growth in Europe in 2012
- Almost 8 billion capsules since the introduction in 2006
- Capsules sold in 2012: almost 3 billion globally, every sixth in Germany