Pinterest LinkedIn

Nonostante la crisi ancora in corso con forti perdite di posti di lavoro, la Nestlé spagnola ha inaugurato un nuovo impianto di produzione di caffè porzionato a Girona, su una superficie complessiva di 10.000 metri quadrati ed una nuova occupazione 100 dipendenti. Il nuovo impianto produrrà le capsule pre-dosate di caffè espresso Dolce Gusto. Si tratta di un marchio, con quattro anni di vita, che viene prodotto solo a Girona e Tutbury (Regno Unito). Il nuovo impianto, nel momento in cui sarà a pieno regime prevede di produrre 500 milioni di capsule all’anno. Il gigante svizzero prevede anche triplicare la forza lavoro nei prossimi anni


Nel complesso di Girona, nel nord Est della Catalogna, è stato prodotto fino ad ora Nescafé e caffè verde decaffeinato. L’impianto è stato istituito nel 1968 e impiega circa 350 persone. Questa è una delle più grandi fabbriche della Nestlé in Spagna ed allarga ora la produzione alle capsule del caffè Dolce Gusto. L’origine del nuovo stabilimento risale a metà del 2007, in considerazione del fatto che le vendite di Dolce Gusto crescono molto velocemente e la fabbrica di Tutbury sta per arrivarre alla saturazione della propria capacità produttiva. Fra i vari paesi presi in considerazione per realizzare il nuovo impianto ha vinto Girona , che ha ricevuto 44,2 milioni di nuovi investimenti. “Il livello di tecnologia che ha l’impianto di produzione attuale lo rende uno dei più competitivi al mondo,” sottolinea Javier Aldunate (direttore del complesso). Le nuove capsule di Dolce Gusto prodotte a Girona saranno esportate per il 70% del totale in Portogallo, Francia, Italia, Giappone e Messico.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Prima di far partire il nuovo impianto, i lavoratori hanno trascorso due mesi di formazione in Inghilterra e in Svizzera con le macchine di dosaggio. “E ‘essenziale che i lavoratori siano al massimo dell’efficienza “, insiste Aldunate. E visualizza una lista infinita di vantaggi del centro che dirige: la conoscenza, i costi adeguati, le minori perdite, … ma anche il pieno rispetto per l’ambiente. La società ha cercato di essere più sostenibile possibile con la nuova fabbrica. L’impianto è dotato di pannelli solari, con un sistema di raccolta delle acque piovane fatto in modo che l’impatto visivo sia ridotto al mínimo. La nuova fabbrica è l’ultimo investimento del gigante svizzero, che è presente in Spagna da ben 104 anni. La gamma delle capsule prevede 6 specialità: Espresso Intenso, Espresso Decaffeinato, Cappuccino, Latte Macchiato, Chococino (cioccolata) y Cappuccino Ice. Nescafé Dolce Gusto è stato posto in vendita sul mercato spagnolo già dal settembre 2007 ed ha incontrato una buona accettazione sia da parte dei distributiori che da parte dei consumatori. Da sottolineare che le capsule di Dolce Gusto sono commercializzate in tutti i canali di vendita a differenza delle capsule Nespresso che vengono invece veicolate attraverso le specifiche boutiques.

+INFO:www.elpais.com/articulo/

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

cinque + 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina