Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Nestlé introduce un’innovativa tecnologia per la riduzione degli zuccheri negli alimenti


Nestlé ha presentato una nuova tecnologia che riduce gli zuccheri nei prodotti alimentari, mantenendo il gusto e la texture originali e senza l’aggiunta di dolcificanti artificiali. Questa nuova soluzione può essere applicata a diverse categorie di prodotti e permette anche di produrre articoli a basso contenuto di lattosio e latte scremato, riducendo contemporaneamente il contenuto totale di zuccheri.

La tecnologia si basa su un processo enzimatico che riduce gli zuccheri intrinseci presenti in ingredienti come il malto, il latte e i succhi  fino al 30% di frutta, mantenendo inalterati il gusto e la texture. Gli ingredienti così ottenuti possono essere utilizzati poi in diverse ricette.

In particolare, quando questa tecnologia viene applicata ai prodotti a base di latte, produce anche fibre prebiotiche che supportano la crescita di batteri benefici, migliorando la composizione del microbiota in adulti sani. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a uno studio clinico condotto dall’azienda.

Stefan Palzer, Chief Technology Officer di Nestlé, ha spiegato che la riduzione degli zuccheri nei prodotti alimentari resta una priorità per l’azienda, e che questa nuova tecnologia rappresenta una vera e propria svolta. “Possiamo ridurre gli zuccheri senza l’uso di dolcificanti artificiali, mantenendo un ottimo gusto, tutto a un costo minimo”, ha dichiarato.

La tecnologia di riduzione degli zuccheri è stata inizialmente testata su bevande pronte al consumo a base di cacao e malto in Sud-Est asiatico, e a partire dal 2021 è stata applicata a oltre 200.000 tonnellate di bevande a base di cacao e malto in Asia, Africa e America Latina. Nestlé sta continuando a diffondere questa nuova tecnologia in tutto il mondo, cercando di applicarla anche ad altre categorie di prodotti, come le polveri per la preparazione di prodotti lattiero-caseari.

Questa nuova tecnologia si inserisce in un ampio sforzo di Nestlé per migliorare la qualità nutrizionale dei propri prodotti e promuovere un consumo responsabile, come parte di una dieta equilibrata. La società continua a investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni innovative in collaborazione con i propri partner esterni nel settore alimentare.

+info: www.nestle.com/about/research-development/news/sugar-reduction-technology-milk-malt

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy