Il Consiglio di amministrazione di Nestlé ha nominato Laurent Freixe, attualmente Vicepresidente Esecutivo e CEO della Zona America Latina (LATAM), come nuovo CEO di Nestlé SA a partire dal 1° settembre. Inoltre, il Consiglio ha proposto Laurent Freixe come candidato per il Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea Generale Annuale del 2025.
Mark Schneider, Chief Executive Officer, ha deciso di rinunciare ai suoi ruoli di CEO e membro del Consiglio di amministrazione. Durante i suoi otto anni in azienda, ha contribuito attivamente a plasmare il portafoglio aziendale, in linea con la strategia di Nestlé, concentrandosi su categorie ad alta crescita come il caffè, la cura degli animali domestici e i prodotti nutrizionali per la salute.
Laurent Freixe è entrato a far parte di Nestlé in Francia nel 1986 e da allora ha continuato a crescere all’interno dell’azienda, ricoprendo varie posizioni di crescente responsabilità in diverse divisioni, mercati e Zone. Ha gestito con successo la Zona Europa durante la crisi finanziaria ed economica dal 2008 al 2014, per poi assumere la carica di CEO della Zona Americas, dove ha accelerato la crescita. Dopo la creazione della nuova struttura della Zona di Nestlé nel 2022, Laurent Freixe è stato nominato CEO della Zona America Latina, dove ha ottenuto ottimi risultati nonostante le condizioni difficili.
Laurent Freixe è membro del Consiglio esecutivo da 16 anni e ha avuto un ruolo fondamentale nel rafforzare la direzione strategica dell’azienda e del suo portafoglio. Grazie alla sua profonda comprensione della cultura e dei valori di Nestlé, ha guidato diverse iniziative globali per migliorare la produttività, aumentare l’efficienza operativa, semplificare i processi e promuovere l’innovazione. Inoltre, Laurent Freixe è impegnato nello sviluppo dei futuri leader e talenti, come dimostrato dal suo ruolo attivo nei programmi di leadership e formazione di Nestlé e nell’iniziativa Nestlé Needs YOUth, che promuove l’occupazione giovanile.
Laurent Freixe ha dichiarato: “Sono onorato di avere l’opportunità di continuare a costruire e rafforzare Nestlé e sono entusiasta di assumere questa responsabilità. Ci saranno sempre delle sfide, ma possiamo contare su punti di forza senza pari, come marchi e prodotti iconici, una presenza globale unica, capacità di innovazione ed esecuzione all’avanguardia e, soprattutto, persone e team eccezionali. Possiamo posizionare strategicamente Nestlé per guidare e vincere ovunque operiamo”.
+info: www.nestle.com/