Nestlé Waters North America (NWNA), una delle principali società produttrici di bevande in Nord America, ha annunciato che entro il 2021 raggiungerà il 25 per cento di plastica riciclata (rPET) in tutto il suo imballaggio La società sta espandendo la sua relazione con il fornitore principale, Plastrec (Joliette, Canada), e lavorando con altri fornitori, per supportare la capacità dell’azienda per quadruplicare il suo uso di plastica riciclata per uso alimentare, o rPET, in meno di tre anni.
La Ellen MacArthur Foundation ha scoperto che la maggior parte degli imballaggi in plastica viene utilizzata una sola volta e che il 95% del valore del materiale di imballaggio in plastica, del valore di $ 80-120 miliardi all’anno, è perso per l’economia. In quest’ambito Nestlé Waters intende svolgere un ruolo maggiore nell’affrontare le crescenti sfide del riciclaggio, sbloccando al tempo stesso i benefici economici e ambientali del trattare la plastica come una risorsa preziosa, piuttosto che come un prodotto di scarto. “Le nostre bottiglie non sono mai state pensate per essere gettate nella spazzatura: progettiamo con cura i materiali per essere raccolti, riciclati e riutilizzati “, afferma Fernando Mercé, CEOP di Nestlé Waters North America. “La plastica PET è una risorsa preziosa che, se riciclata correttamente, può essere utilizzata per creare nuove bottiglie più volte. Stiamo dimostrando che si può fare facendo bottiglie da altre bottiglie, non tra dieci anni, ma da subito “. “Attraverso contratti a lungo termine con i fornitori e il nostro impegno a sostenere iniziative per migliorare i tassi di raccolta, stiamo contribuendo a stimolare un mercato del riciclaggio più robusto e a sbloccare il potenziale di un’economia circolare qui negli Stati Uniti”, afferma Mercé.
All’inizio di quest’anno, in seguito alla relazione esistente di Nestlé Waters con Plastrec, il fornitore di rPET ha presentato una nuova bottiglia Nestlé Pure Life® al 100 percento , l’unica acqua imbottigliata distribuita sul mercato a essere prodotta utilizzando il 100 percento di plastica riciclata . In California, Nestlé Waters è leader del settore nel suo utilizzo della plastica riciclata: oltre il 42% della plastica utilizzata dall’azienda in tutte le marche vendute in California è prodotto da rPET – più di qualsiasi altro produttore di bevande dello stato. Infatti, tutte le bottiglie monodose di Arrowhead® Brand Mountain Spring Water e Nestlé® Pure Life® Purified Water prodotte in California sono prodotte con il 50 percento di plastica riciclata.
+INFO: www.nestle.com