Pinterest LinkedIn

I rappresentanti dei membri dell’International Coffee Organization (ICO) hanno reso un vibrante omaggio al signor Nestor Osorio che ha presentato le proprie dimissioni dalla carica di direttore esecutivo ICO a seguito della sua nomina ad ambasciatore della Colombia presso le Nazioni Unite a New York. Dopo 8,5 anni di direzione all’ICO, i delegati hanno sottolineato l’impegno di Osorio per l’organizzazione, la sua competenza nello svolgimento delle questioni relative al caffè del mondo e di come abbia contribuito a ripristinare il prestigio e la presenza dell’ICO sulla scena mondiale per difendere gli interessi dei coltivatori di caffè e promuovere l’industria e il consumo.


I delegati dei OIC che successivamente hanno preso la parola hanno sottolineato il contributo di Nestor Osorio al riesame delle politiche di caffè in favore della promozione del consumo, del miglioramento della qualità e nell’ottenere disponibilità di risorse importanti (circa 100 milioni di dollari) per attuare progetti specifici nei paesi produttori (in Africa, Asia e America Latina) e la modernizzazione delle istituzioni dl caffè istituzionale di caffè nel quadro dell’Accordo Internationale 2007, con larga partecipazione dei paesi produttori e paesi consumatori.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

La carriera di Osorio, legata al caffè e allala diplomazia, è ben nota. Per 16 anni (1978-1994), è stato delegato dalla Colombia all’ ICO. Prima della direzione esecutiva dell’ICO, è stato il primo ambasciatore permanente della Colombia presso l’Organizzazione mondiale del commercio a Ginevra (1994-2000) e consigliere del governo sulle questioni relative al caffè. Il signor Néstor Osorio ha ricevuto dal Presidente del Consiglio, Rodolfo Trampe, una targa con la scritta: “Per il signor Nestor Osorio Londoño, in riconoscimento della sua eccezionale attività alla testa della dell’Organizzazione internazionale del caffè, della determinazione con la quale ha mantenuto la sua unità, intensificando la cooperazione fra i paesi membri per lo sviluppo di un settore sostenibile del caffè,. – il Consiglio internazionale del caffè la sua 105a sessione”

INFOFLASH/ICO
L’Organizzazione internazionale del caffè (ICO) è la principale organizzazione intergovernativa che tratta le questioni relative al caffè. Essa riunisce i paesi produttori e i paesi consumatori al fine di regolare, sulla base della cooperazione internazionale, i problemi su cui si confronta il settore del caffè. L’ICO contribuisce concretamente all’economia mondiale del caffè per il miglioramento del livello di vita nei paesi produttori in via di sviluppo. L’ICO è stato creato a Londra nel 1963 sotto gli auspici dell’Organizzaizone delle Nazioni Unite in ragione della grande importanza economica del caffè. Essa amministra 6 accordi internazionali sul caffè. I suoi 777 membri comprendono 45 paesi esportatori e 32 paesi importatori. Essi esercitano le proprie attività attraverso il Consiglio Internazionale del Caffè, il comitato Esecutivo, il Comitato consultivo, il Direttore Esecutivo e un segretariato. +info: www.ico.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

dieci − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina