Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

New entry nel catalogo Sagna: il Borgogna Faiveley Mercurey Clos des Myglands


Un nuovo Borgogna della rinomata Casa di Nuits-Saint-Georges si inserisce nel catalogo Sagna: Mercurey Premier Cru Clos Des Myglands Monopole. Il Il villaggio di Mercurey, nel cuore della Côte Chalonnaise, è una delle principali denominazioni della Borgogna. Nascosto dalle colline e protetto dai venti umidi, il villaggio e le sue vigne si protraggono fino al vicino villaggio di Saint-Martin-sous-Montaigu.

 

 

Menzionato per la prima volta in diversi scritti del 312 d.C., da allora la sua importanza non ha mai smesso di crescere. Nel 1400 è presente anche sulla lista dei vini per il Duca di Borgogna, nella sua residenza di Arras. Veniva venduto come un “vino di Beaune” dai commercianti, proprietari di vigneti in Mercurey, abili a riconoscerne le caratteristiche e promuoverle oltre i confini regionali e nazionali. I vini che beneficiano della denominazione «Mercurey» sono considerati come il fiore all’occhiello dei vini della «Côte Chalonnaise». AOC dal 1936, Mercurey è situato ad una altezza che va dai 230 ai 320 metri s.l.m. I suoli si contraddistinguono per la presenza di marne ricche di pietra calcarea di tipo Oxfordiano, infatti in questi terreni bianchi calcarei misti ad argille rosse le viti sono nel loro habitat naturale.



CLOS DES MYGLANDS

Il nome di questo monopole proviene probabilmente dall’inglese “My Land”, dato da un dignitario inglese.

VITIGNO: 100% Pinot Noir CARATTERISTICHE DELLA PARCELLA: ESPOSIZIONE: Sud-Est

SUPERFICIE: 6 ettari 31 a

ANNO DI IMPIANTO: 1963, 1971, 1974, 1975, 1982

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: fermentazione in legno dai 15 ai 19 giorni. Affinamento in fusti di quercia per 15 mesi (30% nuovi) selezionati per la loro finezza posti in cantine con umidità e temperatura naturale costanti.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Al naso sviluppa aromi di frutti neri e rossi accompagnati da note di legno e fumé.

Al palato troviamo un vino di bella ampiezza dai tannini vellutati. I sapori intensi e golosi di frutta sono armoniosamente combinati tra loro per offrire un vino serico e caldo.

 

+info: www.sagna.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy