Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

N’ICE CHOUFFE, la birra invernale degli gnomi delle Ardenne


L’inverno 2015/16 si preannuncia particolarmente rigido, abbiamo quindi chiesto agli gnomi del villaggio di Achouffe, veri esperti del freddo clima delle foreste delle Ardenne, qual è il loro segreto per riscaldarsi. Ce l’hanno svelato con estremo piacere: si tratta di N’Ice Chouffe, la magica referenza natalizia della Brasserie d’Achouffe. La storia del birrificio di Achouffe, paesino belga di 32 abitanti situato nel bel mezzo delle Ardenne, è strettamente legata alla leggenda dei piccoli gnomi che, si racconta, abbiano acquistato il dono della parola bevendo la purissima acqua della vicina sorgente.

Fu proprio il loro tocco magico a donare la perfezione a La Chouffe, Golden Ale che ha reso famoso il piccolo villaggio belga in tutto il mondo. Fresca e dissetante nonostante la gradazione alcolica pari all’8% del volume, La Chouffe dona ristoro in ogni momento dell’anno… Ma quando la morsa del gelo si fa particolarmente tenace, serve qualcosa di speciale!

Così i birrai della Brasserie d’Achouffe si sono inoltrati ancora una volta nella foresta, per cercare di rubare altri segreti ai piccoli gnomi: dall’incontro tra la magia dei folletti e l’esperienza dei birrai, è nata N’Ice Chouffe. Si tratta di una birra molto scura dai bellissimi riflessi rubino, che raggiunge il 10% di volume alcolico; il corpo è decisamente strutturato e al profumo emergono chiare note tostate, speziate ed alcoliche. In bocca N’Ice Chouffe colpisce per scorrevolezza, pur senza rinunciare a farci vivere l’esperienza gustativa che il profumo ci aveva promesso: ecco quindi alternarsi rapidamente toni speziati e di frutta sotto spirito su una base sempre presente di malto torrefatto.

Il piacevole finale secco rivela note di timo, uno degli ingredienti segreti che gli gnomi ci hanno permesso di svelare. Che si preferisca condividerla con i propri cari stappando una bottiglia da 75 cl oppure concedersi un momento di meditazione serale in formato 33 cl, o ancora sceglierla alla spina nel proprio pub di fiducia, N’Ice Chouffe è sicuramente un must dell’inverno per ogni appassionato di birra speciale.

 

+Info: www.interbrau.it/winterbrau

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy