Qual’è il miglior birraio italiano dell’anno? Questo il quesito che il web magazine Fermento Birra (www.fermentobirra.com) ha rivolto ad esperti del settore, publicans, giornalisti e degustatori, dando vita a quello che potremmo definire il “pallone d’oro” della birra italiana. Sulla base delle risposte pervenute, è Nicola Perra del birrificio sardo Barley il miglior birraio italiano dell’anno passato. Il riconoscimento è stato attribuito da una giuria composta da massimi esperti del settore. Il 31 maggio all’Open di Roma la premiazione ufficiale con un evento/cena aperto al pubblico
La sua tanto celebrata BB10, birra aromatizzata con il mosto cotto di Cannonau, è stata la prima birra italiana a sperimentare con successo l’impiego dell’uva nella produzione, intuizione seguita da molti altri birrai nostrani, tanto che adesso si comincia a parlare di uno stile tutto italiano. Qualità e stabilità del prodotto accompagnate da estro e capacità di utilizzare materie prime del territorio sono state le carte vincenti di questo birraio sardo molto apprezzato sia dagli intenditori che dai meno esperti. La premiazione del “Birraio dell’Anno”, aperta al pubblico, si svolgerà lunedì 31 maggio a Roma nella birreria Open, in via degli Specchi 6 (zona Campo de’ Fiori). La serata, condotta da Kuaska, prevederà la consegna del riconoscimento a Nicola Perra e a seguire una cena speciale con le birre del vincente Barley in abbinamento (prenotazione obbligatoria allo 06/6838989).
CLASSIFICA BIRRAIO DELL’ANNO 2009
…Vincitore “Birraio dell’Anno 2009”: Nicola Perra del Birrificio Barley – Maracalagonis (CA)
…Secondo classificato (exequo): Riccardo Franzosi (Birrificio Montegioco – Montegioco -AL) e Fabio Brocca e Stefano di Stefano (Birrificio Lambrate – Milano)
…Terzo classificato: Giovanni Campari del Birrificio del Ducato (Roncole Verdi di Busseto PR)
+INFO: www.fermentobirra.com