Nicolò Bolognino è il vincitore della quarta edizione di SkyWay Cocktail Competition, la ormai celebre competizione tra i migliori barmen più ad alta quota d’Europa.
Giovane calabrese, Nicolò Bolognino è il noto e apprezzato barman del “Cocktail Bar Top” di Siderno. Già conosciuto nel mondo della mixology per la sua creatività e il suo background, sale sul podio insieme a Pietro Sangiuliano, classificato secondo, e Jacopo Pische, che si è aggiudicato il terzo posto.
Obiettivo del concorso organizzato da ABI Professional in collaborazione con Skyway Monte Bianco e Courmayeur Mont Blanc, è la valorizzazione della Valle d’Aosta e dei suoi prodotti. In particolare, protagonisti delle ricette sono stati il génépy, il liquore ottenuto dalla macerazione in alcool di artemisie alpine, e il gin prodotto dalle aziende locali.
Durante la finale è stato Nicolò Bolognino a conquistare la giuria e ad aggiudicarsi un fantastico weekend a New York grazie ad Agua, un cocktail fresco e dissetante dal colore verde chiaro a base di gin, liquore a base di petali di fiore di sambuco, succo di lime, sciroppo di agave, cetriolo pestato e basilico.
La giuria di gara, composta da Bernardo (Berni) Ferro, Consigliere Nazionale ABI Professional, storico punto di riferimento dell’associazione con una pluriennale esperienza nel settore e ideatore del concorso, ed Ernesto Molteni, Presidente ABI Professional e ambasciatore della cultura del bere in Italia, ha scelto il cocktail vincitore tra oltre 60 ricette in gara. La giuria era composta anche da membri delle associazioni FISAR, AIS e ANAG.
La “scalata in vetta” dei concorrenti (suddivisi in associati e non), ha visto tre fasi differenti di svolgimento: una selezione online, una seconda selezione realizzata direttamente al Pavillon du Mont Fréty – 2.200 m di altezza – la stazione intermedia di salita di Skyway Monte Bianco, ed infine un’emozionante sfida all’ultimo shaker a Punta Helbronner – la successiva stazione a 3.466 m – un luogo unico al mondo da cui ammirare il Monte Bianco e le vette circostanti come il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.
Le ricette dei cocktail dei tre finalisti:
AGUA By NOME Nicolò Bolognino
- Ingredienti: 30 ml di gin, 15 ml di liquore a base di petali di fiore di sambuco, 30 ml di succo di lime, 15 ml di sciroppo di agave, cetriolo pestato e basilico.
- Guarnizione: fiore di cetriolo, basilico, pepe, rosa, lime disidratato
- Preparazione: pestare il basilico e il cetriolo, riempire di ghiaccio e aggiungere gli ingredienti. Shakerare energicamente e servire in un bicchiere old fashion colmo di ghiaccio effettuando un “double strain”. Decorare e servire.
BORRIANA BAY By NOME Pietro Sangiuliano
- Ingredienti: 50 ml di gin, 15 ml di liquore a base di petali di fiore di sambuco, 0.5 ml di amaro alle erbe, 30 ml di succo di pompelmo rosa, 30 ml di zucchero liquido, 0.4 ml di bitter a base di genziana ed altre erbe aromatiche.
- Guarnizione: fetta di pompelmo essiccata, fiori eduli essiccati, pimento giamaicano, scorza di pompelmo
- Preparazione: versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare energicamente e servire in un bicchiere colmo di ghiaccio. Decorare e servire.
L’ALPINO By NOME Jacopo Pische
- Ingredienti: 35 ml di gin, 15 ml di liquore a base di sidro, 20 ml di amaro ottenuto dall’infusione di radici e di erbe officinali alpine.
- Guarnizione: scorza di limone
- Preparazione: versare gli ingredienti in uno shaker, mescolare energicamente e servire in un bicchiere colmo di ghiaccio. Decorare e servire.
+info: courmayeurmontblanc.it
Media Relations CSC COURMAYEUR – Havas PR
Facebook
Instagram
Youtube