Nielsen ha annunciato il lancio in Italia di Mobile Shelf Planner, un nuovo strumento cloud, primo nel suo genere, che permette a industria e distribuzione di creare, adattare ed eseguire planogrammi in tempo reale.
La Category Management Association (CMA), organismo mondiale, stima che sullo scaffale tipico manchi il 28%1 dei prodotti definiti nei planogrammi di sede e che il 50% di questi ultimi non siano implementati in linea con la configurazione concordata. Stima anche che le grandi revisioni assortimentali in US costino a uno store dai 30 ai 50mila dollari all’anno, e l’85% di queste revisioni non portino benefici in termini vendite incrementali. Attraverso Mobile Shelf Planner, accessibile da tablet e smartphone, i player dell’industria e della distribuzione potranno sviluppare con più facilità la loro strategia “a scaffale”: questo innovativo tool consentirà, infatti, di individuare e disporre il giusto mix di prodotti sugli scaffali per aumentare in modo efficace le vendite.
“Normalmente, coloro che si occupano della pianificazione degli scaffali nelle sedi delle aziende creano dei planogrammi statici per organizzare l’attività dei team all’interno degli store – dichiara Simon Trott, leader di Nielsen ASO. Questo processo non consente adeguamenti basati sulle vendite effettive del negozio. Mobile Shelf Planner è uno strumento che permette di creare, adattare e condividere i planogrammi più facilmente, garantendo flessibilità e velocità nella gestione degli spazi”.
“Per Mars Pet avere una soluzione integrata per la costruzione dei planogrammi è fondamentale perché ci aiuta ad aumentarne l’efficienza e l’efficacia” afferma Christian Kleissner, Global Category Director Petcare di Mars. “Ci consente inoltre di perfezionare la nostra strategia attraverso l’ottimizzazione dell’assortimento e dello spazio, al fine di garantire la massima soddisfazione degli shopper.”
Mobile Shelf Planner è parte del portfolio Nielsen Assortment & Space Optimization (ASO), che unisce l’analisi dell’assortimento con l’ottimizzazione degli spazi, permettendo alle aziende del largo consumo di pianificare strategie vincenti. Nielsen ASO aiuta ad assicurare che i giusti prodotti vengano collocati nelle giuste posizioni sugli scaffali al fine di massimizzare la soddifazione degli shopper.
NOTE:
1 Fonte: Category Management Association, CatMan 2.0 Report “Driving Growth in a Shopper-Centric World”, 2016.
INFORMAZIONI SU NIELSEN
+INFO: