Dopo la debacle di aprile, la Gdo mette a segno il secondo rialzo consecutivo (+1,45%). I dati raccolti da Nielsen nella settimana dall’11 al 17 maggio mettono in evidenza la forza del Nord-ovest (+2,78%) e la debolezza del Sud (-0,45%). Prosegue per la seconda settimana consecutiva il tentativo di recupero della Gdo dopo la debacle del mese di aprile.
Secondo i dati Nielsen, nella settimana dall’11 al 17 maggio, le vendite a livello nazionale sono cresciute dell’1,45%, facendo così ridurre il rosso dall’inizio dell’anno allo 0,71%. Nei sette giorni in esame spicca il balzo del Nord-ovest (+2,78%), che sta probabilmente iniziando a beneficiare di Expo2015. Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, e Lombardia sono a un passo dall’azzerare le perdite dal 1 gennaio (-0,25%). Il Sud, che vanta ancora la seconda performance da inizio anno (-0,42%), è stata invece l’unica macro-area che ha chiuso i sette giorni in terreno negativo (-0,45%).
Sorprende il buon andamento del Nord-est (+1,41%), che resta comunque la macro-area più debole (-1,25% dal 1 gennaio). Non è comunque la prima volta che Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino mandano segnali incoraggianti di ripresa, seppur molto discontinui. Il Centro infine ha mostrato un progresso dello 0,49% su base settimanale ma il rosso dell’1,11% dall’inizio dell’anno dice che Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna non possono più vantare la forza relativa mostrata nella seconda metà del 2014.