No.3 Gin, l’ultra premium London Dry Gin, distribuito da Pallini SpA, è stato premiato all’International Spirits Challenge con il Trophy Award – Pre Mixed, a seguito del doppio oro per il suo cocktail ready to drink Vesper Martini.
Lanciato nel 2020, il Vesper Martini ready to drink in edizione limitata è stato creato in collaborazione con Alessandro Palazzi dell’iconico DUKES Bar di Mayfair ed è morbido e soave come l’iconica spia che gli ha dato il nome, Vesper Lynd.
Questo cocktail utilizza una raffinata miscela di No.3 London Dry Gin e i migliori vermouth e vodka per un risultato di alta qualità da gustare a casa, con le sue note di arancia dolce, vivaci agrumi e ginepro profumato, per finire con un pizzico di spezie.
“Siamo molto orgogliosi della nostra selezione di cocktail ready to drink e siamo entusiasti di vincere il premio di quest’anno per il Vesper Martini, lanciato per la prima volta tre anni fa” – ha dichiarato Madeleine Axelsson, Global Brand Controller di No.3 Gin – “Questo riconoscimento testimonia la continua maestria e l’eccellenza che cerchiamo di perseguire nel creare il nostro No.3 Gin”.
A proposito dell’ispirazione alla base della collaborazione, Alessandro Palazzi, Bar Manager del DUKES Bar, ha commentato: “Il Vesper Martini è il Martini più popolare al DUKES; la mia versione utilizza vermouth inglese e vodka polacca e, soprattutto, No.3 Gin: un gin autentico, genuino, a base fondamentalmente di ginepro, proprio come dovrebbe essere. È stato un piacere aver lavorato con No.3 per creare questo Vesper Martini ready to drink, affinché tutti possano apprezzarlo”.
Giunto alla sua ventottesima edizione, l’International Spirits Challenge è l’evento principale nella promozione di distillati di eccezionale qualità provenienti da tutto il mondo, ricevendo oltre 1.700 iscrizioni da quasi 70 paesi in tutto il mondo.
A proposito di No.3 London Dry Gin
No. 3 London Dry Gin è stato creato dal più antico commerciante di vino e distillati della Gran Bretagna, Berry Bros & Rudd. Il nome No. 3 si riferisce all’indirizzo di Berry Bros a St. James Street a Londra, sua sede dal 1698; qui, in una delle stanze più antiche, venne trovata una chiave che ispirò l’iconico simbolo sulla bottiglia.
La loro missione era creare il London Dry Gin più pregiato al mondo: ci sono infatti voluti ben due anni per creare la ricetta perfetta, lavorando con mastri distillatori ed esperti del settore.
No. 3 London Dry Gin è un gin classico, che offre il perfetto equilibrio di ginepro, agrumi e spezie. Dal gusto definito e rinfrescante e dalla consistenza meravigliosamente morbida, è una scelta eccellente per la creazione di cocktail tradizionali. È l’unico gin ad essere stato premiato quattro volte come “Miglior gin del mondo” all’International Spirits Challenge e, nel 2019, è stato il primo gin a vincere il prestigioso premio Supreme Champion Spirit nello stesso evento.
Note sensoriali
Bergamotto vivace e rinfrescante al palato, il giusto tagliente e agrumato, supportato dalle dolci botaniche agrumate di No.3. Finale con sottili note floreali e un accenno speziato.
Le tappe chiave di No.3 Gin:
●1698: viene fondato Berry Bros. & Rudd, il più antico commerciante di vino e distillati a Londra;
●2008: Berry Bros. & Rudd inizia a lavorare per creare la ricetta perfetta per un nuovo London Dry Gin, grazie all’aiuto del Dr David Clutton (l’unico esperto al mondo con un PhD sul Gin);
●2010: dopo due anni, Berry Bros. & Rudd lancia il perfetto London Dry Gin – No.3 Gin (chiamato così in onore della sede di BBR in St. James Street n.3);
● 2018: No.3 lancia una nuova bottiglia e presenta il rebranding;
●2019: No.3 diventa l’unico gin a vincere per quattro volte il premio “Migliore gin del mondo” all’International Spirits Challenge e il primo gin a vincere il prestigioso “Supreme Champion Spirit”;
● 2022: No.3 Gin lancia la prima Global Cocktail Competition.
+ INFO: no3gin.it/
www.pallini.com/